Avete mai pensato di preparare la pasta con la impepata di cozze? Noi lo abbiamo fatto e il risultato è stato veramente squisito. Ci avviciniamo al giovedì santo e non possiamo fare a meno di pensare alle cozze, protagoniste assolute di questo giorno. In occasione della settimana che precede la Pasqua infatti è tradizione preparare la zuppa di cozze ( vedi QUI la ricetta). Le cozze la fanno da padrone in ogni casa. Ci sembra quindi il momento adatto per proporvi un primo diverso dal solito. Con questo a tavola sorprenderete sicuramente i vostri commensali e assaggerete un primo d’eccellenza.
Pasta con impepata di cozze
Ingredienti
- spaghetti 400 g
- cozze 1 kg
- pepe in grani 1 cucchiaio e mezzo
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 mazzetto
- sale
- olio
Preparazione
Cominciamo a cucinare la pasta con l’impepata di cozze preparando i frutti di mare. La prima cosa da fare è eliminare il bisso. Tiratelo con fermezza tenendolo tra il pollice e l’indice. Adesso raschiate i gusci aiutandovi con una retina d’acciaio e sciacquatele con l’acqua corrente. Fate imbiondire gli spicchi di aglio insieme a un giro di olio extravergine di oliva.
Aggiungete le cozze e coprite con un coperchio. Spegnete il fuoco quando tutte le cozze si saranno completamente aperte. Fate intiepidire un po’, quindi prelevate le cozze e sgusciatele. Filtrate il loro sughetto e tenetelo da parte. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Non salatela molto, perché il sugo delle cozze già è molto salato. Tritate il pepe aiutandovi con un mortaio. Calate gli spaghetti. In una padella fate tostare il pepe. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e un mestolo di sughetto filtrato delle cozze.
Fate cuocere per qualche minuto. Scolate la pasta a metà cottura, per continuarla nella padella con il pepe. Aggiungete anche le cozze. Continuate finché gli spaghetti non saranno pronti. La pasta con impepata di cozze è pronta. Impiattate e completate con un’altra spolverata di pepe. LEGGI ANCHE—> Risotto alla gricia, molto più buono della pasta. Così cremoso e saporito con il trucco dei 3 cucchiai