Primi

Pasta al forno del Campanaro, la più cremosa che c’è. Il trucco è nell’ingrediente finale, Pronta in soli 8 minuti

pasta al forno del campanaro piu ricette

La pasta al forno del campanaro è una pasta al forno bianca con una particolarità che la rende una alternativa gustosissima a quella tradizionale col pomodoro. Ma soprattutto si prepara in soli 15 minuti. Perfetta per quei pranzi che non siete riuscite a organizzare con anticipo ma a cui volete fare una bella figura. La besciamella, sia che si prepari col burro o con l’olio, è pronta in 5 minuti.

Ma il trucco per rendere questo primo piatto super cremoso è irrorarlo anche con del latte fresco. Potete condirlo come preferite: dai dadini di prosciutto cotto, alle verdure come i piselli. Si conserva in frigorifero per tre giorni e può essere anche congelata. Riscaldatela in padella o al forno e sarà ancora più buona.

Pasta al forno bianca

Ingredienti

  • tagliatelle 250 g ( o penne)
  • latte 200 ml
  • prosciutto cotto a dadini 80 g
  • scamorza affumicata 100 g
  • grana 2 cucchiai

Per la besciamella

  • latte intero 250 ml
  • farina 25 g
  • olio extravergine di oliva 25 ml
  • sale
  • pepe

Preparazione

Cominciate a preparare la besciamella come prima cosa. Quindi, mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Se avete scelto le fettuccine all’uovo basterà scottarle per 50 secondi. Scolatele e rimettetele nella pentola. Cominciate a irrorarle con la besciamella e il latte, poco alla volta. Per amalgamare gli ingredienti vi basterà roteare la pentola, senza usare la forchetta, in modo che le tagliatelle non si spezzeranno.

Continuate in questo modo sino a consumare i 2\3 di besciamella e latte. Aggiungete anche la metà del prosciutto cotto e della scamorza a dadini e continuate a roteare la pentola. Ricoprite la teglia da forno con uno strato di besciamella e disponete la pasta al suo interno. Aggiungete il prosciutto e la scamorza restanti. Diluite la besciamella avanzata con il latte che avevate tenuto da parte. Versate il risultato in maniera uniforme sulle fettuccine. Completate con un filo d’olio, una spolverata di pepe e una di grana.

La pasta al forno bianca deve cuocere a 220 gradi con grill acceso per 8 minuti, quindi sarà già pronta. Potete insaporire la ricetta con dei piselli. Potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta per un sapore più forte, o la scamorza con della mozzarella. Buon appetito. Leggi anche: Pasta alla Gricia ignorante, con due trucchi in più, svelati dalla nonna romana, per farla più buona e cremosa

pasta al forno del campanaro piu ricette
navigate_before
navigate_next