Gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino sono un must della cucina italiana. I motivi sono diversi e molto semplici. Sono velocissimi da preparare. Servono pochi ingredienti e molto economici. Sono anche decisamente saporiti. Cosa chiedere di più? Ovviamente, possono essere arricchiti con tanti altri ingredienti e ognuno diversifica la ricetta a modo suo. In questo caso abbiamo deciso di aggiungere il tarallo sbriciolato. Ma abbiamo dato anche un altro tocco personale a questo piatto. Infatti il condimento è stato aggiunto completamente a crudo. Chi ha fretta sarà contento di non dover utilizzare anche la padella.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Ingredienti
- spaghetti 300 g
- aglio
- olio
- peperoncino
- sale
- tarallo
- prezzemolo
- parmigiano
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare per cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che raggiunga il bollore, potete cominciare a preparare il condimento. Bisogna tritare finemente l’aglio, il peperoncino e un po’ di prezzemolo. Calate gli spaghetti. Mentre attendete che si cuociano, in una ciotola capiente mettete l’olio extravergine di oliva, l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo.
Lasciate il tutto a marinare, in modo che i sapori si confondano e si uniscano. Da parte invece sbriciolate bene il tarallo. Scolate gli spaghetti bene al dente e passateli direttamente nella ciotola con il condimento. Versate anche un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. In questo modo il risultato finale sarà molto più cremoso. Amalgamate il tutto.
Completate con una spruzzata di parmigiano grattugiato e il tarallo sbriciolato. I vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti. LEGGI ANCHE—> Spaghetti con crema di scampi e gamberi, cremosi e buoni con il trucco del cubetto di ghiaccio, senza panna