Il soffritto di mare è una gustosissima variante del classico soffritto napoletano, che si prepara con le frattaglie del maiale. Ho preparato il soffritto di mare, più o meno con lo stesso procedimento che si prepara quello classico, ma al posto delle frattaglie del maiale ho usato dei polpi. Sarebbe meglio usare un bel polpo verace grande, ma purtroppo quando ho deciso di preparare questo piatto mi sono dovuto accontentare dei moscardini, ma vi assicuro che il risultato è stato saporitissimo.
Se siete amanti della cucina piccante, dovete assolutamente provare questo piatto, sia come condimento sulla pasta, che sui crostini, da servire come antipasto, oppure aumentando il quantitativo di passato di pomodoro, anche come zuppa, con il pane raffermo. Di seguito vi descrivo la mia ricetta del soffritto di mare, con il quale ho condito la pasta, ho scelto un formato di pasta corta, ma ovviamente potete variare il formato a vostro piacimento.
Pasta al soffritto di mare
Ingredienti:
- 300 gr polpi
- 180 gr di rigatoni
- 150 gr concentrato di pomodoro
- 200 gr di passata di pomodoro
- 30 gr di sugna
- 40 gr di polvere di peperoncini dolci
- 10 gr di polvere di peperoncini piccante
- Vino rosso
- ½ carota
- ½ cipolla
- 1/2 costa di sedano
- Alloro
Procedimento:
Per preparare il soffritto di mare, iniziate a tritare le verdure, mettetele in una capiente padella con lo strutto, e fatele rosolare per un minuto.
Pulite e lavate bene i moscardini,
tagliateli grossolanamente, ed uniteli nella padella, profumate con l’alloro.
Fate rosolare in maniera omogenea, sfumate con il vino rosso. Appena l’alcol sarà evaporato, unite il concentrato di pomodoro,
unite anche il passato e la polvere di peperoncino,
regolate di sale, mescolate il tutto e fate cuocere a fiamma media per venti minuti.Cuocete la pasta al dente e colatela direttamente nella padella. Spadellate a fiamma alta, impiattate, servite e gustate caldi.