L’insalata di arance e olive nere, precisamente della Ferrandina, è un piatto tipico della Basilicata molto fresco, gustoso e ricco di ottimi valori nutrizionali. E’ l’antipasto ideale per i pranzi primaverili ed estivi per deliziare la vostra famiglia o i vostri ospiti. Il mix tra l’agro delle arance e la ‘dolcezza’ delle olive infornate creerà un risultato davvero delizioso per il vostro palato. Inoltre, la preparazione di questa insalata richiede pochissimo tempo.
Infatti non dovrete far altro che infornare i due ingredienti e il gioco è fatto. Ma attenzione al condimento è la parte fondamentale di questa ricetta per avere una insalata davvero gustosa e saporita che potrete assaporare sia come antipasto, sia come piatto unico in una calda giornata d’estate ma anche come contorno per piatti a base di carne o pesce. Provatela e non vorrete più farne a meno.
Insalata di arance e olive, ingredienti
- 4 arance non molto dolci
- 150 g di olive infornate (meglio se di Ferrandina)
- 60 g di mandorle
- 2 cucchiaini di olio evo
- sale q.b.
Preparazione
Iniziate subito sbucciando per bene le arance. Tagliatele a spicchi e ogni spicchio dividitelo in due parti. Poi metteteli in una bella ciotola e mescolateli insieme alle olive infornate denocciolate. Aggiungete anche le mandorle pelate o intere o tritate, come preferite. Aggiungete un po’ di sale, dell’olio evo a filo e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Prima di servire la vostra insalata, riponetela in frigo, per circa mezz’oretta, per farla raffreddare e farla insaporire per bene. Dopodiché potrete gustare questo gustosissimo antipasto. Leggi anche:Insalata russa furbissima, senza maionese e gustosa come l’originale. Provatela ad occhi chiusi