Buono, morbido, saporito e leggero. LA versione salata della classica torta di rose. Facile da preparare e più veloce di una comune pizza ripiena
Ingredienti
farina manitoba 500 g
zucchero semolato 40 g
lievito di birra disidratato 7 g
latte fresco intero 200 g
olio di semi 80 g
uova medie 2 (100 g sgusciate)
sale 8 g
Per il condimento
- speck o prosciutto
- zucchine a rondelle ( cotte in padella)
Preparazione
Facciamo una fontana su un piano da lavoro: mettiamo farina, lievito e zucchero. In un’altra ciotola facciamo un liquido di uova e latte. Aggiungiamo alla farina il latte e cominciamo ad impastare. Impastate come se fosse una pizza ( se avete una planetaria lavorate la pasta per una decina di minuti, il tempo che si incorda). Una volta creato un panetto mettiamo l’olio e facciamo assorbire bene.
Aggiungiamo il sale e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Il risultato dovrà essere quello di una palla liscissima. Ungiamo ora una ciotola capiente e poniamo la nostra palla all’interno. Lasciamo lievitare per 3 ore ( anche due) fino al raddoppio del volume.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione stendiamo l’impasto con un matterello e distribuiamo il nostro condimento. (Le zucchine basterà lasciarle cuocere per qualche minuto in padella con olio e aglio fino a farle ammorbidire). Tutto l’impasto dovrà sembrare ora un tappeto ricco e colorato. Spennelliamo dell’acqua o latte lungo i bordi e cominciamo ad arrotolare il tutto. Una volta arrotolato il nostro salsicciotto tagliate i vostri pezzi di rotolo.
Adagiate ora i pezzi nel ruoto ( la parte del taglio verso l’alto) e lasciate lievitare per una cinquantina di minuti. Coprite con la pellicola e lasciate in forno spento e con luce accesa. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Una volta pronta, lascia intiepidire lo stampo e poi sfila il cerchio apribile**. Una volta fredda, puoi servire la torta salata!