La frittata rustica fondamentalmente è un piatto economico, formato con ingredienti facilmente reperibili nelle case contadine. Non esiste una vera e propria ricetta, quindi potete variare gli ingredienti a secondo ciò che avete in casa e/o quelli più di vostro gradimento. La frittata è un piatto molto antico, sono molte le varianti per preparare questo piatto, da servire come secondo, antipasto, aperitivo e persino piatto unico. Tra le frittate classiche, troviamo quella intramontabile e saporitissima frittata di cipolle, oppure di patate, da non dimenticare il classico filoscio filante.
Frittata rustica, Ingredienti:
- 3 uova
- 2 cipolle
- 1 salsiccia rossa piccante
- 50 gr di piselli lessi
- 20 gr di pecorino grattugiato
- 50 gr di scamorza
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Procedimento:
Per preparare la frittata rustica di nonna Carmela, iniziate a sbucciare e tagliare a fettine sottili le cipolle. Fatele appassire in una capiente padella, con un paio di giri d’olio evo.
Quando saranno belle dorate, mettetele in una ciotola a raffreddare. Mentre si raffreddano, eliminate la pelle dalla salsiccia, sgranatela, e fatela cuocere nella stessa padella dove avete cotto le cipolle.
Appena cotta, unitela alle cipolle, unite anche i piselli ed il pecorino, la scamorza tagliata a cubetti, regolate di sale e pepe, mescolate il tutto e fate raffreddare completamente. Appena gli ingredienti saranno completamente freddi, unite le uova, e mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo.
Sempre nella stessa padella, mettete un poco d’olio evo, ungete tutta la superfice, e fate riscaldare bene la padella, Una volta calda, unite il composto di uova, livellate bene e fate cuocere a fiamma media, prima da un lato, e poi dall’altro.
Quando sarà pronta, posizionatela prima su un foglio di carta assorbente, e tamponate la superfice, in modo da eliminare eventuale residuo d’olio. Servite e gustate la frittata rustica sia calda che fredda.