Paccheri cacciuccati preparati solo con un sughetto di calamari è una variante rispetto alla calamarata classica. Al posto dei calamari tagliati a rondelle si utilizzano i calamaretti. C’è poi l’aggiunta del pomodoro. Si consiglia di utilizzare dei pomodori pelati freschi da frullare piuttosto che la passata. Il loro sapore infatti e più delicato e non va a coprire quello del pesce. Come formato di pasta invece confermiamo i paccheri, anche se volendo potete sostituirli con spaghetti o tortiglioni. Stiamo parlando di un primo piatto che potrebbe tranquillamente essere presentato a tavola per una occasione speciale, una festa o una domenica in famiglia oppure per la festa della mamma, piacerà tanto davvero a tutti spendendo anche molto poco.
Paccheri cacciuccati
Ingredienti
- paccheri 300 g
- calamaretti 500 g
- pomodori pelati 400 g
- vino bianco 1 bicchiere
- aglio 2 spicchi
- olio
- prezzemolo
- peperoncino 1
- sale
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare la pasta con i calamari è frullare i pomodori pelati insieme ad abbondante prezzemolo tritato. Tenete da parte e passate ai calamari. In una padella fate scaldare tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungete i calamaretti, con una manciata di prezzemolo tritato, e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica è completamente evaporata, versate in padella i pomodori pelati frullati. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
Togliete il coperchio e continuate la cottura, sempre a fiamma bassa, per altri 15 minuti. Aggiustate di sale, versate un altro cucchiaio di olio e una nuova spolverata di prezzemolo tritato. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela 4 minuti prima del tempo previsto. Trasferitela nella padella con i calamaretti e risottatela finché non raggiunge la cottura ottimale. Spegnete il fuoco e mantecate con altro prezzemolo e un filo di olio. La vostra pasta con calamari è pronta. Leggi anche: Pasta e lenticchie di Alessandro Borghese, il trucco per darle sapore: “Aggiungo tre spicchi di questo ingredienti”