Voglia di risotto? Abbiamo la soluzione che fa per voi. Per quanto la pasta sia alla base della dieta mediterranea (e ci vuole coraggio per chiamarla dieta) ogni tanto c’è sempre la voglia di un buon risotto. La cottura del riso è completamente differente rispetto a quella della pasta. Più difficile sotto alcuni aspetti, ma porta a un risultato più cremoso e amalgamato. Mentre la pasta viene cotta in acqua e solo in un secondo momento aggiunta al condimento, il riso viene cotto nel condimento. Certo, bisogna girare e girare per non far attaccare il tutto, ma ne vale la pena.
Risotto all’onda con melanzana e primo sale
Ingredienti
- melanzana 1
- riso Carnaroli 320 g
- formaggio primo sale 160 g
- brodo di pollo 1l
- scalogno 1
- formaggio grattugiato
- capperi dissalati
- santoreggia tritata
- aglio
- rosmarino
- alloro
- vino bianco
- olio
- sale
Preparazione
Prepariamo questo risotto cominciando a ricavare la polpa di melanzana. Tagliate la melanzana a metà e incidetene la polpa con tagli a losanga. Ungetela e lasciatela cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. Estraetela e ricavate la polpa che ha assunto una consistenza cremosa. Tenete da parte e passate all’olio aromatizzato. In una padella fate scaldare 50 ml di olio extravergine di oliva insieme a un rametto di rosmarino, a una foglia di alloro e a mezzo spicchio di aglio. Una volta che tutti gli ingredienti avranno rilasciato il loro sapore, spegnete il fuoco.
Lasciatelo raffreddare e filtratelo. Frullate la polpa di melanzana insieme all’olio aromatizzato e tenete da parte. In una casseruola fate scaldare un po’ di olio insieme allo scalogno tritato. Quando lo scalogno sarà bene appassito, versate il risotto e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Continuate poi la cottura del riso per 15 minuti aggiungendo di volta in volta brodo di pollo.
Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con la crema di melanzana, un cucchiaio di formaggio grattugiato e la santoreggia. Impiattate e completate con i capperi dissalati tritati e il primo sale a cubetti. Leggi anche: Risotto del sole, come un’amatriciana ma con l’ingrediente in più. Si prepara in 10 minuti, goloso anche per chi è a dieta