La torta nua è un dolce a base di pan di Spagna che può essere farcito con diversi tipi di creme o marmellate. La sua particolarità sta nel fatto che la crema non viene spalmata sul dolce alla fine della sua cottura. Invece viene spalmata prima, in modo tale che in forno vada ad amalgamarsi perfettamente con l’impasto. Il risultato è una torta incredibilmente soffice. Per la ricetta di oggi abbiamo deciso di farcirla con la crema alla ricotta, un must della pasticceria italiana. Basta scegliere prodotti freschi e di giornata per avere un risultato più che soddisfacente.
Torta nua
Ingredienti
Per l’impasto
- uova 4
- farina 00 300 g
- olio di semi 120 ml
- zucchero 190 g
- latte 100 ml
- lievito in polvere per dolci 1 bustina
- sale 1 pizzico
Per la crema di ricotta
- ricotta 500 g
- uova 2
- zucchero 150 g
- scorza di limone 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta nua è cominciare ad accendere il forno a 180 gradi, così sarà riscaldato al punto giusto. Infatti l’impasto si prepara molto velocemente. Setacciate la farina e il lievito per dolci e tenete da parte. In una ciotola capiente montate le uova insieme allo zucchero. Aggiungete gli altri ingredienti: l’olio di semi, il latte, il sale, per finire la farina e il lievito. Amalgamate bene il tutto. Ricoprite uno stampo con della carta da forno. Versate l’impasto al suo interno.
Adesso potete passare a preparare la crema di ricotta. Setacciato il latticino due volte, in modo che diventi morbido e senza grumi. Aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e le uova. Lavorate bene il tutto. Cospargete l’impasto con la crema ottenuta aiutandovi con un cucchiaio. Fate cuocere a 180 gradi per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Completate poi con una bella spolverata di zucchero a velo. La vostra torta Nua è pronta.