I gamberoni mandorlati, oppure in crosta di mandorle e/o gamberoni alle mandorle, insomma chiamateli come volete, ma il risultato sarà sempre lo stesso, ovvero un deliziosissimo antipasto. Un antipasto di mare, dove il crostaceo, privo del carapace e la testa, viene avvolto in una pastella e poi nelle scaglie di mandorle e pane grattugiato, aromatizzato al limone.
Gamberoni Mandorlati
Ingredienti
- 8 gamberoni
- 100 gr scaglie di mandorle
- 100 gr farina 00
- 100 gr birra chiara
- Pangrattato
- Sale
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino d’olio evo
- Olio di semi d’arachidi
Procedimento:
Per preparare i gamberoni mandorlati, iniziate a lavare bene i gamberoni, eliminate la testa, il carapace, l’intestino, rimanendo la coda attaccata al corpo. Mettete la farina in una ciotola, unite la birra, l’olio evo, il pizzico di sale, ed il miele. Mescolate il tutto con una frusta a mano, facendo attenzione a non formare grumi. In un piatto, mescolate il pane grattugiato alle mandorle, aggiungete anche la buccia grattugiata del limone.
Mescolate bene. Adesso tutto è pronto iniziamo a preparare i gamberoni mandorlati, nel frattempo mettete l’olio di semi di arachidi, in un pentolino stretto ed alto, in modo da ottenere una frittura profonda. Prendete un gamberone per la coda, passatelo prima nella pastella, poi nel mix di pane grattugiato, mandorle e scorza di limone. Assicuratevi che la panatura si compatti perfettamente intorno al gamberone.
Procedete così per tutti gamberoni. Friggeteli un paio alla volta, per circa sette minuti, o fino a quando non risulteranno dorati e croccantii. Una volta cotti posizionateli su un foglio di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Serviteli caldi, accompagnati da una salsa di vostro gradimento, oppure così al naturale.