Oggi vi proponiamo una antica ricetta calabrese, la calamarata di Giuda, in questa ricetta arricchiremo la pasta con il tonno con due prodotti tipici della Calabria. Stiamo parlando della cipolla rossa di Tropea, famosa in tutta Italia, dolce e perfetta come condimento o come contorno. Passiamo poi alla ‘nduja, il salume spalmabile piccante originario di Spilinga. Solo in sud Italia viene prodotto. Ovviamente, questa ricetta trova la sua massima esplosione di sapori utilizzando i prodotti locali. Ma se non sono reperibili, potete sostituirli con una cipolla di tipo differente e un altro salume piccante. Stiamo ugualmente parlando di un mix di sapori vincente.
Calamarata con tonno cipolla e nduja
Ingredienti
- mezzi paccheri o spaghetti 400 g
- tonno 200 g
- nduja 100 g
- cipolle 2
- passata di pomodoro 200 ml
- sale
- olio
Preparazione
Cominciamo a preparare i mezzi paccheri con tonno, cipolla e ‘nduja partendo dal condimento. La prima cosa da fare è tagliare la cipolla a fettine molto sottili. Scaldate l’olio extravergine di oliva in padella. Quando sarà ben caldo unite la cipolla e giratela un po’. Aggiungete anche dell’acqua, per non farla bruciare e aspettate che appassisca per bene. A questo punto potete versare la passata di pomodoro. Regolate di sale, date una bella mescolata e lasciate in cottura per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, continuate aggiungendo la ‘nduja. Mescolate finché non sarà completamente sciolta.
Sminuzzate il tonno aiutandovi con una forchetta e unitelo per ultimo in padella. Amalgamate bene insieme al sughetto. Scolate la pasta al dente e versatela nel condimento. Fate saltare il tutto insieme. Se il sughetto dovesse essere troppo secco, potete unire poca acqua di cottura. Spegnete il fuoco e impiattate. Questa ricetta va consumata ben calda, appena pronta. La vostra calamarata di Giuda con tonno, cipollae e ‘nduja sono pronti. Buon appetito.