Dolci

Mele in camicia di Ernst Knam, più buone della torta e pronte in 10 minuti. Il segreto è nella farcitura, cosa va insieme alle mele

mele in camicia

Le mele in camicia sono un dolce innovativo e buonissimo. Il weekend è appena trascorso e ovviamente, come sempre, abbiamo tentato di replicare la ricetta di Ernst Knam. Il famosissimo pasticcere infatti tiene una rubrica su Rai 2 ogni venerdì. Questo spazio a lui dedicato si trova nel contenitore I fatti vostri, condotto da Anna Falchi e Salvo Sottile. Dai dolci più semplici, ai suoi must, a quelli più complessi, lo chef si presenta in forma casalinga accompagnato da un componente della sua famiglia. E questa settimana ci ha veramente deliziati con questa idea che sorprenderà tutti a tavola.

Mele in camicia

Ingredienti

  • pasta sfoglia
  • mele
  • farina di nocciole 150 g
  • zucchero 80 g
  • cannella 2 g
  • albumi 2
  • burro 50 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare questo dolce è pelare le mele, lasciandole intatte. Dividetele a metà con un coltello. Aiutandovi con un cucchiaino eliminate il torsolo, lasciando quindi due cavità all’interno delle mele a metà. In quelle cavità andrà la farcitura, che adesso prepariamo. In una ciotola unite la farina di nocciole, lo zucchero, la cannella in polvere, il burro morbido e gli albumi. Lavorate il tutto sino a ottenere un impasto omogeneo.

Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e dividetela a metà. Lasciate una metà intatta, mentre sull’altra metà incidete dei tagli, tutti nella stessa direzione, aiutandovi con un coltello. Posizionate la mela a metà sulla parte di sfoglia integra e riempite la parte cava con la farcitura. Sbattete un uovo e spennellate la parte di sfoglia intorno alla mela. Richiudete con la sfoglia intagliata.

Ripetete l’operazione per tutte le mele che volete preparare. Eliminate la pasta in eccesso. Date un’altra spennellata di uova e fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Le vostre mele in camicia sono pronte. LEGGI ANCHE—> Pasta frolla all’olio ripiena di mele, la ricetta di Benedetta che si scioglie in bocca. Pronte in 10 minuti