Le lasagne scomposte con mozzarella e pachino sono una versione più light delle classiche lasagne da diversi punti di vista. Il primo è che per amalgamare il tutto utilizzeremo meno besciamella, essendo la mozzarella più liquida e filante rispetto al formaggio. Il secondo è che andranno bene anche per i vegetariani, non essendoci il classico ragù. E questo le rende anche molto più veloci da realizzare, essendo che il ragù richiede una cottura molto lenta. Chi le ha assaggiate dice che ricordano la pizza. In questo periodo sembrano perfetto per un pranzo più leggero della domenica. Per una versione più veloce potete usare anche la besciamella già pronta, anche se la ricetta è davvero velocissima.
Lasagne con mozzarella e pachino
Ingredienti
Besciamella
- latte 600 ml
- farina 80 g
- burro 80 g
Lasagne
- mozzarella 500 g
- pomodorini datterini 600 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo 4 cucchiai
- sale pepe
- basilico 20 g
- pepe
- sfoglie per lasagne
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le lasagne con mozzarella e pachino è la besciamella. ( se volete leggete anche La Besciamella di Benedetta: “I segreti per evitare grumi e farla cuocere alla perfezione”). Per risparmiare tempo potete utilizzare il bimbi. Se non lo avete, la cucinerete nella maniera tradizionale. Scaldate il latte in un pentolino. In un altro pentolino fate sciogliere il burro. Aggiungete alla farina e mescolate finché non otterrete il roux marrone. Stemperate con il latte, aggiustate di sale e fate cuocere continuando a mescolare sino a ottenere la densità desiderata.
Intanto tagliate a pezzetti la mozzarella e mettetela a scolare in un colino. Sciacquate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio leggermente schiacciato. Quando sarà ben dorato, rimuovetelo e versate i pomodorini in padella. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti. Tritate grossolanamente a coltello le foglie di basilico. Andate a comporre le vostre lasagne.
Cominciate con uno strato di besciamella. Posizionate le sfoglie, poi altra besciamella, la mozzarella, i pomodorini, il trito di basilico e una spolverata di pepe. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Sull’ultimo strato non mettete il basilico. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Le vostre lasagne con mozzarella e pachino sono pronte. LEGGI ANCHE—> Lasagne al salmone, pronta in un attimo. Il trucco per farla sempre cremosa e mai secca. Cosa si mette sulla superficie