E’ ormai iniziata la stagione estiva e in tavola le protagoniste sono, senza dubbio, le friselle, soprattutto al meridione. Si tratta di un pane biscottato a forma di tarallo, molto croccanti, i cui ingredienti principali sono la farina di semola di grano duro, acqua, lievito. La loro croccantezza è dettata dal fatto che vengono prima cotte in forno e poi tagliate a metà e cotte nuovamente in forno. C’è chi, poi, le serve inumidendole con l’acqua per renderle più morbide e chi le preferisce dure. Nella ricetta seguente vi indico sia la preparazione tipica pugliese sia il condimento originale. (ognuno poi può condirle come meglio crede)
Friselle, ingredienti per circa 10 pezzi
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di semola rimacinata di grano duro
- 1 cucchiaino di lievito di birra secca
- 300 gr di acqua
- 10 gr di sale
- pomodorini, olio evo, sale, origano, basilico, olive q.b.
Preparazione
Iniziate subito preparano il composto che deve lievitare. Dunque, in una ciotola capiente mescolate 100 gr di farina (di cui 50 g di semola) il lievito e 100 gr di acqua. Una volta ottenuto un composto molliccio, formate una palla e coprite con la pellicola e fate lievitare per almeno un’ora e mezza fino a farla riempire di bollicine. Trascorso il tempo necessario, unite il lievitino al resto delle farina, la restante acqua e iniziate ad impastare a mano per poi salare. Fate tale operazione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi fate una spolverata di farina ’00 e formate un’ altra palla da coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa 3 ore.
Leggi anche: Frisella di Bruno Barbieri, lo chef svela il suo segreto: “Ecco dove la metto dopo bagnata e prima di condirla” Lo farete sempre
Trascorso il tempo necessario, dall’impasto dovete creare dei vari panetti, circa 5. Al centro di ognuno immergete il dito per creare il buco centrale e dare la forma del tarallo. Poi, adagiate ogni frisella in una teglia rivestita di carta da forno e fate nuovamente lievitare per un’ora. Dopodiché, prima di infornare, allargate di nuovo il buco. Fate cuocere in forno preriscaldato, statico a 200° per circa 10 – 15 minuti fino a farle gonfiare.
Dopodiché, sfornate e tagliate a metà ogni frisella. A questo punto saranno doppiate e avranno l’esatta forma desiderata. Dunque, riponete nella teglia e fate cuocere nuovamente a 170° per circa 30 minuti! Le vostre friselle dovranno risultare belle dorate e croccanti. Fatele raffreddare e poi potete servirle con il condimento suindicato. Potete sia bagnarle un po’ per renderle più morbide sia lasciarle croccanti e accompagnarle ad una peperonata, alle melanzane o a qualsiasi altro contorno. Buon appetito!