La pasta con fagioli e cozze è uno dei piatti forti di Antonino Cannavacciuolo, che ne ha condiviso la sua ricetta. Si tratta di una ricetta campana che unisce mari e monti nel miglior modo possibile. E se uno chef famoso come il giudice di Masterchef lo ha scelto come suo punto di forza, vi possiamo assicurare che un motivo c’è. I due ingredienti sono così diversi tra loro ma si amalgamano alla perfezione: due sapori forti che non riescono a coprirsi e donano ad ogni boccone il mix perfetto. Potete presentarli a tavola anche per una occasione speciale: i vostri commensali ringrazieranno.
Pasta fagioli e cozze
Ingredienti
- pasta mista 140 g
- cozze 1 kg
- fagioli borlotti 400 g
- carota 1
- sedano 1 costa
- cipolla 1
- prezzemolo
- aglio
- sale
- pepe
- olio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con fagioli e cozze di Antonino Cannavacciuolo è quella di mettere a lessare i fagioli in una casseruola per il tempo necessario. Scolateli e tenete da parte due mestoli della loro acqua di cottura. Intanto in una padella mettete le cozze pulite e coprite con il coperchio. Fate andare a fiamma dolce finché non saranno tutte aperte. In una pentola capiente fate soffriggere lo spicchio di aglio insieme a un trito di carota, sedano e cipolla. Quando tutti gli odori avranno rilasciato il loro sapore, unite i fagioli insieme alla loro acqua di cottura e lasciateli cuocere finché l’acqua non sarà completamente assorbita.
Usate un frullatore a immersione per rendere i fagioli una crema molto densa. In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete le cozze sgusciate e un mestolo della loro acqua filtrata. Scolate la pasta al dente e aggiungetela nella padella con le cozze, amalgamando il tutto. Se c’è bisogno versate altra acqua delle cozze filtrata. Sul piatto create un letto con la crema di fagioli e adagiate sopra la pasta con le cozze. Amalgamate delicatamente e gustate. La vostra pasta con fagioli e cozze è pronta.