Oggi vi proponiamo una ricetta fresca ed estiva il cui ingrediente principale sono le zucchine. Questa infatti è una variante al classico pesto di basilico e la particolarità è che gli gnocchetti ( che potrete fare voi oppure compare) vanno cotti direttamente nel condimento e così risottati dando al piatto una cremosità davvero unica. Vediamo quindi come li prepara Luisanna Messeri.
Gnocchi al pesto di zucchine
Ingredienti
- 1 confezione di gnocchetti
- 5 zucchine ( una a commensale più una in padella)
- 150 g di pecorino
- 2 spicchi d’aglio
- basilico
- olio EVO
- sale e pepe nero
La preparazione
Il pesto
Prima di tutto bisogna preparare il condimento. Diciamo che la ricetta ricorda un po’ quella della carbonara. Di zucchine ne serviranno 5: 1 a commensale più una una padella ( cosa vi ricorda? Un po’ la carbonara. Un uovo a testa più uno in padella). Prendiamo allora una grattugia, il frullatore non è possibile prenderlo dato che deve avere una certa consistenza la zucchina stessa ( non deve essere omogenizzata quindi).
Una volta che avrete grattugiato la zucchina mettiamola da parte in una casseruola con sale grosso, gli spicchi di aglio interi e peperoncino. Cuociamo a fuoco medio senza coperchio per 15 minuti aggiungendo un po’ di acqua. Aggiungete ora l’olio extravergine, il pepe e il basilico spezzato.
Caliamo gli gnocchi
Una volta che le nostre zucchine saranno belle morbide, caliamo gli gnocchi direttamente nella padella con le zucchine e facciamoli cuocere con calma, se serve aggiungiamo un po’ d’acqua. Ci vorranno comunque pochissimi minuti. Spegnete la fiamma e una volta tolti dal fuoco aggiungete pecorino e pepe. Se volete, potete aggiungere il burro per dare un po’ di morbidezza e delicatezza al piatto che già così è buonissimo.