I Paccheri all’Ischitana si basano sui prodotti della zona, tra cui sicuramente spiccano i pomodorini del monte Epomeo. Ma non per questo non potete realizzarla in qualunque parte del mondo voi siate. L’importante è cercare sempre di acquistare, ove possibile, verdure a chilometro zero. Sono fresche, saporite, per non parlare del fatto che questa è proprio la stagione dei pomodori. Ovviamente, potete preparare questa ricetta anche con quelli di dubbia provenienza. Il sapore non sarà lo stesso, ma ci penseranno gli altri ingredienti a dare a questo piatto un tocco magico.
Paccheri all’Ischitana
Ingredienti
- spaghetti 220 g
- pomodorini 250 g
- acciughe sott’olio 6
- olive nere 12
- capperi 1 manciata
- aglio 1 spicchio
- olio
- origano
- prezzemolo
- basilico
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare i paccheri all’Ischitana è preparare tutti gli ingredienti. Dissalate i capperi, sciacquate i pomodorini e denocciolate le olive nere. Adesso potete passare in padella. Fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme all’aglio leggermente schiacciato. Aggiungete anche 4 acciughe. Aspettate che si sciolgano completamente nell’olio bollente. Unite anche i capperi. Adesso è tempo di continuare con i pomodorini.
Se usate quelli freschi, non tagliateli a metà, ma schiacciateli semplicemente tra due dita prima di gettarli in padella. Unite anche le olive nere denocciolate, una spolverata di origano e una di prezzemolo. Lasciate in cottura e nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella padella con il pomodoro insieme a un mestolo della loro acqua di cottura. Impiattate e decorate con le due alici rimanenti e una foglia di basilico. I vostri spaghetti all’Ischitana sono pronti. Leggi anche: Spaghetti di Sant’Agata, il primo catanese più veloce dell’aglio e olio con il tonno in scatola. L’antica ricetta della nonna siciliana