Primi

Paccheri de ‘O Munaciello, la ricetta napoletana che ha fatto impazzire Miami. Dicono che chi li assaggia si innamora, buonissimi

paccheri de 'O Munaciello

La ricetta che vi propongo di seguito è un primo piatto a base di pesce, precisamente i Paccheri de ‘O Munaciello con polpo, paccheri o mezze maniche come tipo di pasta, il tutto amalgamato con un buon sughetto di pomodorini del Piennolo, olive nere e un po’ di pesto di basilico. I Paccheri de ‘O Munaciello sono un primo veloce da preparare ma molto saporito e gustoso ideale per i pranzi domenicali estivi. Potete infatti sostituire il tipo di pasta anche con delle mezze maniche, l’importante è scegliere la pasta corta. Questo piatto ha una storia particolare.

Sembra che un grande ristoratore di Miami abbia assaggiato questo primo in costera amalfitana e ne sia rimasto innamorato, talmente tanto da chiamare alcuni dei ristoranti della città turistica proprio così e di proporlo anche in America. Il risultato però originale si può creare solo con gli ingredienti italiani e freschi e quindi ecco a voi la ricetta originale. Provateci subito!

Paccheri de ‘O Munaciello, con polpo, pomodorini e olive

ingredienti per 4 persone

  • 380 g di paccheri o mezze maniche (lisce o rigate, come preferite)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo, sale, pesto di basilico q.b.
  • 300 g di Pomodorini del Piennolo
  • 200 g di polpo lessato
  • 50-60 g di olive di Gaeta

Preparazione

Iniziate subito facendo soffriggere, in una padella grande e antiaderente, dell’olio evo e uno spicchio d’aglio. Fate imbiondire quest’ultimo e poi eliminatelo. Fate salite, quindi, i pomodorini del piennolo con una punta di zucchero e un po’ di sale. Una volta che i pomodorini iniziano ad appassirsi, versate anche le olive, possibilmente snocciolate. Aggiungete anche il polpo tagliato a pezzetti e fate cuocere. Nel mentre, in un’altra pentola fate cuocere anche la pasta.

Una volta cotte i paccheri o le mezze maniche, scolatele al dente e versatele nella padella del condimento che avete preparato e fate amalgamare e insaporire per bene per qualche minuto. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura del polpo e un po’ d’olio. Dopodiché, togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pesto di basilico e continuate ad amalgamare. Infine, impiattate e, prima di servire, guarnite con del basilico. Buon appetito! Leggi anche: Mezze maniche alla Norma, tutti i segreti per farle buonissime. Ecco come cuocere le melanzane

paccheri de 'O Munaciello
navigate_before
navigate_next