Una ricetta che ricorda un po’ la classica Amatriciana un po’ il ragù napoletano. Una ricetta molto buona e semplice. Andiamo a vedere come si cuociono e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti
- Paccheri ( o mezze maniche) 400 g
- Pomodori pelati 800 g
- Cipolle 150 g
- Sedano 80 g
- Carote 70 g
- Guanciale 60 g
- Basilico 2 ciuffi
- Pecorino o formaggio semistagionato o parmigiano reggiano
- Olio Evo
- Sale
Preparazione
La preparazione di base è quella di un ragù classico: prendiamo quindi le nostre verdure e facciamo un battuto di sedano, carote e cipolla. Sminuzziamo in maniera molto piccola in maniera da farli sciogliere durante la cottura. Facciamo un giro abbondante di olio in padella e caliamo il trito e facciamo appassire. Ora aggiungiamo la parte “laida” ( come dice il buon Giorgione), quella grassa. Mettiamo il guanciale ( se proprio non avete il guanciale, anche se non è tanto difficile trovarlo, andrà bene anche la pancetta. Non è una Amatriciana, quindi i Napoletani non ci criticheranno tanto).
Facciamo saltare il tutto per qualche minuto ( circa 5 o 6 ) a fiamma bassa, stando attenti a non far attaccare né bruciare il tutto. Trascorso il tempo calate nella nostra padella il pomodoro ( dovranno essere pelati e frullati, per avere un sapore unico). Insaporiamo e diamo profumo con qualche foglia di basilico ( tanto). Aggiustate di sale. Adesso fate pappuliare ( come si dice in vernacolo, facendo asciugare il sugo. Se volete potete aggiungere anche un paio di peperoncini). Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Adesso passiamo alla pasta. Inseriamo l’acqua in pentola: facciamo bollire e aggiungiamo il sale. Caliamo la pasta e facciamo cuocere stando attenti a scolarla al dente. Una volta cotta scolatela e calate la pasta nel sugo. Saltate in padella e aggiungete formaggio. Siete pronti a gustare la vostra pasta con una bella manciata di pepe ( sempre vi piace e ne apprezzate sapore e odore).