L’ insalata di pasta fredda alla procidana è un primo piatto fresco, veloce e molto gustoso. Perfetta per i mesi più caldi, quando si desidera trascorrere meno tempo ai fornelli e si preferiscono piatti semplici ma allo stesso tempo prelibati. Con formaggio, mozzarella, tonno, pomodorini, olive e un tocco di basilico, questi piatto vi delizierà il palato e potete guatarla durante le serate o i pranzi estivi con amici e familiari. Un consiglio: meglio utilizzare la pasta corta, tipo farfalle, rigatoni, pennette o mezze maniche.
Pasta fredda alla Mediterranea,
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta
- 250 g di pomodorini
- 3-4 scatolette di tonno
- 2 mozzarelle o fior di latte
- 200 g di olive denocciolate
- basilico, sale, olio evo q.b
Preparazione
Per realizzare questa prelibatezza mediterranea, cominciate tagliando la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare in un colino per eliminare l’eventuale latte in eccesso. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta per un tempo inferiore di 3 minuti rispetto a quanto indicato sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e trasferitela in una ciotola. Condite con un filo d’olio e mescolate accuratamente. Tenete da parte.
Procedete preparando gli altri ingredienti. Dunque, lavate e tagliate i pomodorini in quarti, dividete le olive a metà e spezzettate il tonno sgocciolato. Sgranate le foglie di basilico con le mani. Siete pronti per assemblare il piatto! Riprendete la ciotola con la pasta e aggiungete i pomodorini, le olive, il basilico, la mozzarella scolata e il tonno. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e pepate a piacere. Et voilà, il vostro primo freddo è pronto! Buon appetito! Leggi anche: L’Amatriciana estiva, Si prepara in 10 minuti ed è buonissima. Una pasta fredda più buona dell’amatriciana classica