Primi

Pasta e patate estiva, il piatto perfetto anche quando fa caldo. Ecco la versione fresca del classico napoletano

pasta e patate estiva

La pasta e patate è un primo piatto povero ma ricco in quanto molto sostanzioso e saporito. Ha origini antichissime ed è amato in tutta Italia. Vista la stagione estiva e il caldo torbido si fa un po’ fatica a prepararlo e a mangiarlo, per cui nella ricetta che vi indico di seguito vi svelo come prepararla in modo più fresco e veloce così da non rinunciarci mai. Provateci e sarà sulle vostre tavole anche in vacanza, al mare!

Pasta e patate estiva

Ingredienti per 4 persone

  • 5 patate
  • mezzo kg di pomodorini
  • 300 g di pasta corta
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, olio evo, pepe, peperoncino q.b.
  • 100 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Iniziate sbollentando le patate in acqua bollente per circa dieci minuti. In una padella, versate dell’olio evo e aggiungete l’aglio. Fatelo rosolare fino a quando diventa dorato, quindi aggiungete i pomodorini tagliati e le foglie di basilico. Aggiustate di sale e cuocete il tutto a fuoco alto fino a quando i pomodorini si appassiscono. Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una consistenza al dente.

Una volta che le patate si sono raffreddate leggermente, tagliatele a dadini e aggiungetele al composto nella padella, abbassando leggermente la fiamma. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme al condimento e al parmigiano e al pepe. Mescolate e amalgamate per bene e poi sarete pronti per servire! Leggi anche: Pasta fredda alla Procidana, una esplosione di sapori freschi che si prepara in 8 minuti. Il segreto è come scolare la pasta

pasta e patate estiva
navigate_before
navigate_next