Primi

Spaghetti tonno e limone di Benedetta, il primo più veloce e goloso dell’aglio e olio. Pronti in soli 3 minuti, perfetti per l’Estate

spaghetti tonno e limone alla procidana

Gli spaghetti con tonno e limone di Benedetta sono un primo piatto velocissimo da preparare. Il periodo giusto è proprio l’estate, quando i limoni profumano ancor di più, ma soprattutto quando non si ha voglia di passare le ore davanti alla cucina. Se pensavate infatti che la più classica ricetta con tonno olive e pomodori fosse la tipica salva cena, dovete sapere che questa variante lo è ancor di più. Vi basterà scaldare in padella il tonno sgocciolato insieme alla buccia e al succo di limone. Qualche altro ingrediente per insaporire il piatto e il gioco è fatto. Il sapore fresco vi lascerà sicuramente più che soddisfatti.

Spaghetti con tonno e limone

Ingredienti

  • spaghetti 350 g
  • tonno sgocciolato 300 g
  • aglio 1 spicchio
  • limone 1
  • olio evo
  • prezzemolo

Preparazione

Il condimento degli spaghetti al tonno e limone si prepara realmente in tre minuti. Condimento più veloce per la pasta non c’è. Noi abbiamo scelto il formato lungo, ma voi potete optare per quello che preferite. Questo piatto si presta bene a ogni tipo di pasta. La prima cosa che dovete fare ovviamente è mettere l’acqua salata sul fuoco. Quando arriva a bollore, calate gli spaghetti. Mentre aspettate che cuociono, potete passare al condimento.

Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo. Tritate finemente lo spicchio di aglio. In una padella unite un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio, la scorza e il succo del limone. Portate sul fuoco e fate insaporire il tutto per un minuto. Unite il tonno sgocciolato e continuate la cottura per altri due minuti. Il condimento per la pasta è già pronto. Scolate gli spaghetti molto al dente, passateli in padella e mantecate con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato. I vostri spaghetti con tonno e limone sono pronti.

Leggi anche: Spaghetti San Pantaleo, non chiamatela pasta con le alici. Il primo siciliano più veloce e buono che fa impazzire tutti i turisti