Contorni

O’Graurin, il Mais fritto in pochissimi minuti. Per i napoletani non c’è niente di più buono, cosa si mette in padella insieme al mais

Il mais fritto è una bontà che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Quando un ingrediente è sempre buono, diventa per forza di cose celestiale quando viene fritto. E possiamo affermare con certezza che la pannocchia è proprio uno di quei cibi che non delude mai. E’ buona bollita e arrostita, è buono il mais quando conservato, va bene sulla fresella, sull’insalata, va bene con il tonno, con il pane o con la maionese. Anche dall’altra parte del mondo, quando il cibo speziato ci disgusta, vedere una pannocchia ci tira su il morale. Ma questa ricetta che ci fa friggere la pannocchia raggiunge il massimo della bontà.

Mais fritto

Ingredienti

  • chicchi di mais 300 g
  • burro 20 g
  • olio di semi 25 ml
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il mais fritto è pulire le spighe rimuovendo le foglie esterne e i vari filamenti. Sciacquatele più volte sotto l’acqua fresca corrente. Portate a bollore l’acqua dove le andrete a bollire. Se non avete una pentola abbastanza grande, potete tagliare le spighe a metà o in più parti. Raggiunto il bollore, calate le spighe e lasciatele cuocere per 20 minuti. Spegnete la fiamma e trasferitele su un canovaccio. Lasciatele raffreddare completamente.

Raggiunta la temperatura desiderata, potete separare i chicchi di mais dalle spighe. Vi potete aiutare con un coltello seghettato. Strofinate poi i chicchi con le mani per separarli tra loro. In una padella scaldate il burro insieme all’olio di semi di girasole. Una volta che il burro è completamente sciolto, aggiungete anche i chicchi di mais. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti. Durante gli ultimi minuti coprite con un coperchio per evitare che i chicchi scoppino. Il vostro mais fritto è pronto.

LEGGI ANCHE—> Pane fritto con uovo nascosto, L’antichissima ricetta delle nonne napoletane anti spreco che si prepara in 5 minuti salva cena

navigate_before
navigate_next