Una versione più semplice, ma al tempo stesso gourmet dell’insalata di riso. E’ davvero semplice. L’idea è quella dello chef stellato Carlo Cracco ed è stata presentata durante Masterchef 3. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Insalata di riso di Cracco
Ingredienti
- 200 gr di riso ( quello che volete)
- 2 uova
- gamberi sgusciati o tonno a filetti
- calamari o totani oppure verdure
Preparazione
La prima cosa che faremo è quella di cuocere il riso. Diciamo che è pur vero che è una versione gourmet, ma possiamo anche usare un riso versatile, se non abbiamo tempo oppure un basmati ( se siamo a dieta, dato che assorbe più acqua). Lo portiamo a cottura in acqua salata e scoliamo il tutto. Mentre il riso cuoce possiamo passare ad un parte del condimento.
Se scegliete del pesce, vi consigliamo “cose” semplici. Per esempio se volete preparare dei gamberi vi basterà farli in padella con un filo d’olio, oppure, più semplice, li sgusciate e poi li cuocete al vapore per 5 o 6 minuti oppure sempre sgusciati, ma alla piastra. Insieme ai gamberi potete fare dei calamari oppure totani o seppie arrostite. Insomma, quello che più vi piace e che non vi prenda tanto tempo.
Ovviamente potete fare anche una versione con delle verdure, quindi preparare piselli oppure verdure grigliate. Insomma, è un’insalata di riso, quindi potete sfiziarvi come meglio credete. Una volta che il riso è cotto scoliamolo. Prendiamo una padella e facciamo un lieve giro d’olio, caliamo il riso e rompiamo all’interno un paio di uova. Saltiamo il tutto in padella e poi, una volta che il riso si sarà asciugato e le uova saranno cotte, aggiungete il condimento che più vi piace. In 10/15 minuti avrete un riso all’insalata o un’insalata di riso gourmet da presentare ai vostri ospiti.