Questa insalata di riso ricorda gli antichi sapori di Procida. Proprio sulla bella isola campana nasce questa ricetta, una rivisitazione della classica insalata di riso ma più leggera e con un gusto che rimarrete inebriati. Pochissimi ingredienti, solo rucola, bresaola e limone che combinati nel mo0do giusto faranno di questo piatto una vera esperienza di gusto da poter gustare ovunque, anche in spiaggia.
Insalata di riso alla Procidana
Ingredienti
- 250 g di riso per insalate
- 70 g di bresaola
- 50 g di rucola
- 40 g di Grana Padano grattugiato
- Pepe q.b
- La scorza di grattugiata di due limoni
PER CONDIRE IL RISO:
- 30 ml succo di limone
- 60 ml di olio evo
- 1 pizzico di sale
- 20 ml di acqua
Procedimento
Per preparare questa inslata di riso, iniamo a mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aspettiamo che bolla. Nel frattempo sminuzziamo la rucola e la bresaola con l’aiuto di un coltello, grattugiamo il formaggio con una grattugia a fori larghi. In una pirofila capiente grattugiamo la scorza di due limoni grattugiando solo la parte gialla e uniamo anche un pò di pepe
Lessiamo il riso in abbondante acqua salata e scoliamolo al dente e trasferiamolo nella pirofila con la scorza di limone e il pepe, infime mettiamo anche un giro d’olio affinché i chicchi di riso non si attacchino tra di loro e giriamo (Consiglio: il riso non va sciacquato sotto acqua fredda perché perderebbe sapidità e amido). È preferibile mettere la pirofila in freezer 10 minuti prima di scolare il riso in questo modo si raffredderà più velocemente e si bloccherà la cottura.
Adesso prepariamo il condimento unendo il succo di limone l’olio, l’acqua è un pizzico di sale. Emulsioniamo il tutto, sbattendo velocemente con una forchetta o con un frustino, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungiamo il condimento al riso ed amalgamiamo bene il tutto, uniamo anche la rucola, la bresaola ed il Grana Padano.
Amalgamiamo bene il tutto fino a legare perfettamente tutti gli ingredienti
Consiglio: se non consumate il riso tutto in una volta vi consiglio di aggiungere la rucola al momento di servirlo in maniera che rimanga croccante. A questo punto mi manca solo di augurarvi buon appetito.Leggi anche: Spaghetti tonno e limone di Benedetta, il primo più veloce e goloso dell’aglio e olio. Pronti in soli 3 minuti, perfetti per l’Estate