Il tortino di melanzane è gustoso, filante, ma soprattutto light. Siamo in piena estate e non possiamo fare a meno di proporvi ricette che hanno come protagonista questo ortaggio. In questo periodo dell’anno è buono come mai: perde la sua acqua di vegetazione e non ha neanche bisogno di riposo. E’ vero però che la melanzane piace fritta: nella parmigiana, nella pasta, è tutto un friggere friggere e ancora friggere. Oggi vogliamo andare incontro agli amici più attenti alla linea e proporre un piatto gustosissimo che non appesantisca troppo. Perfetto per una cena estiva.
Tortino di melanzane
Ingredienti
- melanzane lunghe 3
- pomodorini 200 g
- timo qualche rametto
- provolone 150 g
- olio evo
- sale marino
- aglio 1 spicchio
- burro
- farina
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il tortino di melanzane è tagliare a fette tonde due degli ortaggi. Piastrateli su una piastra bollente, 4 minuti per lato, e teneteli da parte. Tagliate la terza melanzana a dadini. In una padella antiaderente rosolate lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva. Unite la melanzana a dadini, qualche rametto di timo e un pizzico di sale. Stufate il tutto finché le melanzane non saranno abbastanza morbide. Intanto sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Uniteli in padella e continuate la cottura per un altro minuto.
Tagliate a cubetti il provolone. Potete scegliere quello dolce o quello piccante, in base ai vostri gusti. Imburrate e infarinate degli stampini monoporzione. Potete passare a comporre i tortini. Sulla base mettete una fetta di melanzana. proseguite con un cucchiaio di condimento. Pressate un po’ per farlo aderire bene. Continuate con i cubetti di provolone. Un altro cucchiaio di condimento, sempre ben pressato, per poi chiudere con una fetta di melanzana. Continuate così sino al termine degli ingredienti. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Lasciate riposare 15 minuti prima di sformarli sui piatti. Il tortino di melanzane è pronto.
LEGGI ANCHE—> Tortino di Alici alla siciliana, si prepara in 5 minuti per un antipasto super goloso. La vera ricetta della tradizione