Primi

Pasta alla Nerano di mare, l’antica ricetta di Don Alfonso che si tramanda dal 1980 solo a Sant’Agata dei due Golfi

pasta alla nerano di mare

La pasta alla Nerano di Mare è fatta principalmente con due ingredienti ovvero vongole e zucchine. E’ un primo piatto molto saporito e cremoso che affonda le sue radici nel 1980 in quanto si tratta di una ricetta tradizione preparata dal famoso Don Alfonso. Si tratta di un primo molto versatile, facile e veloce da preparare soprattutto per la stagione estiva quando non volete rinunciare a un buon piatto a base sia di terra che di mare. Provatelo subito e vedrete che bontà!

Pasta alla Nerano di mare

Ingredienti per 4 persone

  • 380 g di linguine( o altra pasta)
  • 500 g di vongole
  • 90 g di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando le zucchine a rondelle, assicurandovi di utilizzare solo la parte verde. In una casseruola, fate soffriggere l’olio con l’aglio fino a quando quest’ultimo si sarà rosolato. Successivamente, rimuovete l’aglio e aggiungete le zucchine, brasandole velocemente e aggiungendo un po’ di brodo vegetale.

Poi, trasferite le zucchine brasate in un frullatore e passatele attraverso un colino fine per ottenere una crema liscia e omogenea.
In una padella larga, scaldare il rimanente olio insieme a uno spicchio di aglio, lasciandolo insaporire. Quindi, rimuovere l’aglio e aggiungere le vongole accuratamente lavate. Coprite la padella e cuocete le vongole fino a quando si aprono, ciò avverrà circa in 1 minuto.

A questo punto, completare il piatto aggiungendo il prezzemolo tritato e le zucchine cotte. Cuocete per un paio di minuti e poi togliete la padella dal fuoco. Nel frattempo, lessate le linguine in acqua salata e scolatele al dente. Versatele poi le nella padella del condimento e fate amalgamare per bene il tutto a fuoco lento. Impiattate facendo una spolverata di prezzemolo, pepe e un filo d’olio evo a crudo. Buon appetito! Leggi anche: Linguine alla Panarea, la ricetta del più antico ristorante siciliano per non sbagliare nulla. Il primo più cremoso e buono in 5 minuti

pasta alla nerano di mare
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next