Oggi vi proponiamo una idea davvero originale e golosa. D’estate una delle ricette più apprezzate è l’aglio, olio e peperoncino, primo classico, semplice e veloce ma perchè non provarlo a farlo anche freddo? Questo metodo non solo è ideale in estate ma la ricetta seguente è un metodo infallibile anche per chi detesta l’odore dell’aglio fritto ma allo stesso tempo ama la pasta con aglio, olio e peperoncino.
Sappiamo che si tratta di uno dei primi piatti più preparati e amati dagli italiani vista la velocità e la semplicità della preparazione. Con questo metodo, la preparazione risulterà essere ancora più veloce del normale poiché il condimento lo potete preparare a freddo e poi conservarlo in frigo cosicché, quando volete la pasta, basterà riscaldarlo in padella oppure condirla direttamente senza accendere i fuochi, in entrambi i modi sarà fantastica. Provateci!
Aglio, olio e peperoncino a freddo
Ingredienti per 2 persone
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere d’olio evo
- 1 cucchiaio colmo di peperoncino in polvere
Preparazione del condimento a freddo
Preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino a freddo è davvero molto semplice. Basterà prendere l’aglio privarlo della buccia e dell’anima e tagliarlo a pezzettini quindi si dovrà preparare un’infusione mettendo i pezzettini d’aglio, del peperoncino in polvere e dell’olio extra vergine di oliva in un barattolo. Chiudete il barattolo ermeticamente e conservatelo in frigo. Questa miscela può essere conservata per 5 giorni.
Quando è il momento di utilizzarla, potete procedere in due modi. Se preferite comunque mangiare un piatto caldo, Scaldate la miscela in una padella e condite gli spaghetti al suo interno amalgamandoli per bene col condimento. Prima di servire, fate una spolverata di prezzemolo tritato e, se preferite, anche di parmigiano grattugiato. Se invece preferite mangiarli a freddo, cuocete gli spaghetti e una volta scolati versate il composto direttamente a crudo sulla pasta mescolando energicamente e aggiungendo a piacere del prezzemolo fresco o del formaggio grattugiato. Sentirete che bontà.