Le zucchine all’isolana sono un contorno leggero, colorato, salutare e buonissimo. Rappresentano uno degli ingredienti che in estate possono essere davvero ideali, sia se si prepara una grigliata in compagnia, sia se si vuole rimanere leggeri. Che si fanno bollite, arrostite o al forno ( anche a mo’ di parmigiana) le zucchine rappresentano un contorno ricco e sfizioso.
Questa volta proponiamo una ricettina veloce e semplice, ideale da consumare sia con pietanze di pesce, ma sopratutto di carne ( come dicevamo prima) per le grigliate in compagnia in estate. In questa ricetta si fa tutto a crudo e non bisogna accendere nulla, nè forno né i fuochi della nostra cucina. L’idea perfetta per l’estate arriva dalla nostra amica Maria Alletto e la sua ricetta è questa
Ingredienti
- Zucchine
- limone
- Origano
- peperoncino
- pepe
- menta
- basilico
Preparazione
Prendiamo le nostre zucchine: per questa ricetta ci sarà utile una mandolina. Se siete bravi con il coltello, per voi sarà semplice, ma la mandolina vi aiuterà ad avere delle fette perfette e sarà anche più veloce. Detto questo lo spessore lo deciderete stesso voi, a seconda del vostro gusto. Tagliamole dopo averle lavate bene.
Ora prepariamo la nostra emulsione: prendiamo una ciotola, mettiamo olio ( ovviamente tutto dipende da quante zucchine fate), sale, succo di limone fresco ( due andranno bene) e mescolate bene. Sarà pronto quando la consistenza passerà da un liquido ad una sorta di liquido addensato.
A questo punto tritate la menta, il basilico, la buccia del limone grattugiata ( due limoni), peperoncino e se volete una manciata piccola di pepe. Fatto questo prendete una pirofila di vetro, mettete un po’ di emulsione. A questo punto uno strato di zucchine e di nuovo un po’ di emulsione, quindi il trito di basilico e menta peperoncino origano e buccia di limone. Fatto questo continuare fino alla fine e coprite con pellicola, sarà stesso il condimento a cuocere le zucchine. Il consiglio è quello di prepararle almeno 12 ore prima di servirle, oppure la sera precedente.