Primi Trucchi degli Chef

Pasta alla Norma perfetta con la regola del 7 svelata dal famoso chef catanese: “cosa si versa sopra alla fine, cambia tutto”

pasta alla norma

La pasta alla Norma, ha le sue antiche radici a Catania, e starebbe a significare ‘fatta bene’. Ma c’è anche un’altra ipotesi che ruota intorno all’origine del nome: potrebbe derivare dall’opera omonima di Vincenzo Bellini, tanto che si dice che il commediografo siciliano Nino Martoglio abbia esclamato “È una Norma!” vedendo questo magnifico piatto, in un chiaro riferimento all’opera celebre di Bellini.

Si tratta di un piatto molto apprezzato, formato da quattro ingredienti: pasta, salsa di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata. Nonostante possa sembrare facile la sua preparazione, in realtà si può avere qualche difficoltà. il rinomato chef siciliano, Federico Rizzo, svela alcuni trucchetti e consigli per scoprire quali errori evitare per ottenere una pasta alla Norma impeccabile.

Consigli da seguire per una pasta alla Norma impeccabile

1. Scelta della pasta: Optate per un formato di pasta corto, preferibilmente di grano duro trafilato al bronzo, per garantire una buona qualità e tenuta durante la cottura.

2. Melanzane adeguate: Utilizzate melanzane nere leggermente allungate, biologiche, con polpa di consistenza piacevole e delicato sapore.

3. Cottura delle melanzane: Tagliate le melanzane a cubetti, friggetele a 170 °C in olio di semi di girasole di alta qualità, fino a raggiungere una colorazione dorata, evitando di farle risultare crude o troppo scure.

4. Salsa di pomodoro: Soffriggete uniformemente la cipolla in olio extravergine di oliva di alta qualità. Aggiungete pelati, aglio in camicia, sale, pepe nero e basilico fresco, seguendo tempi e passaggi corretti per ottenere una salsa aromaticamente bilanciata.

5. Ricotta salata di qualità: Acquistate ricotta salata da un caseificio con prodotti di prima scelta, assicurandovi che il latte provenga da mucche alimentate con erbe spontanee e al pascolo.

6. Mantecatura della pasta: Rispettate i tempi di cottura della pasta, scolatela al dente e mescolatela al sugo in padella, aggiungendo la melanzana fritta. Cuocete il tutto a fuoco alto con l’acqua di cottura fino a ottenere una consistenza perfetta.

7. Finitura con olio e basilico: Aggiungete olio extravergine di oliva di qualità e basilico fresco tagliato sottile alla pasta cotta, mescolando con cura fino all’incorporazione perfetta. Grattugiate ricotta salata sopra alla pasta e guarnite con una foglia di basilico fresco.

Seguendo questi passaggi, otterrete una pasta alla Norma perfetta, che soddisferà tutti i sensi con i suoi sapori e profumi irresistibili. Leggi anche: Pasta alla disperata, il primo super goloso da fare quando fa caldo e non si ha voglia di stare ai fornelli. Meglio della puttanesca

pasta alla norma
navigate_before
navigate_next