Le penne al sugo con olive nere è un primo piatto molto veloce, facile e soprattutto molto saporito e gustoso grazie al sapore delle olive, dei capperi e del condimento utilizzato per creare un buon sughetto. Questa ricetta in costiera viene chiamata la Pennettata di fine agosto perchè si è soliti preparala quando si lasciano le case vacanze e si ritorna a casa essendo molto semplice e veloce. I capperi potete anche non aggiungerli se non sono di vostro gradimento poiché non si tratta di una puttanesca ma di una versione più veloce e leggera. Inoltre, potete utilizzare anche un altro formato di pasta purché si adatti bene al sugo. Provatele!
Penne al sugo con olive nere
ingredienti per 4 persone
- 400 g di penne
- 1 cipolla
- 80 g di olive nere denocciolate
- 500 ml di passata di pomodoro
- 120 ml di acqua
- olio evo, sale, capperi q.b.
Preparazione
Per iniziare, affettate la cipolla e tagliate le olive a rondelle dopo averle denocciolate. Scaldate dell’olio evo in una padella antiaderente, aggiungete sale, basilico e la cipolla affettata. Cuocete per circa cinque minuti, mescolando frequentemente.
Unite le olive e rosolatele insieme alla cipolla per alcuni minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro e un po’ di acqua, poi mescolate. Continuate a cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio, finché la cipolla non sarà ben cotta. Nel frattempo, lessate la pasta.
Una volta colte le penne mettetele nella padella con il condimento. Mescolate e saltate il tutto sul fuoco per qualche minuto. Impiattate e, prima di servire, se volete, potete guarnire con qualche foglia di basilico. Buon appetito! Leggi anche: Penne alle 2P, sono peccaminose. Il primo pronto in 5 minuti buono sia caldo che freddo. Solo 2 ingredienti per un primo cremoso