Primi

Fagiolata alla napoletana di Cannavacciuolo: Uso il trucco del mestolo per farli cremosi e buoni, come si fa

pasta e fagioli

Nonostante la pasta e fagioli possa sembrare un piatto molto complesso da fare, per una serata improvvisata con gli amici  abbiamo preparato una padellata di fagiolata che ha sorpreso tutti. Abbiamo utilizzato la pasta mista Garofalo, i pomodorini datterini e la pancetta a dadini, il tutto ben amalgamato e insaporito con peperoncino e tabasco. Il risultato è stato molto soddisfacente e saziante tanto da poterlo considerare come piatto unico. Provateci anche voi con la ricetta di Cannavacciuolo e non ve ne pentirete!

Fagiolata di pasta mista con pancetta e pomodorini

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di pancetta
  • 500 g di pasta mista Garofalo
  • 1 kilo di fagioli bianchi in scatola
  • 400 g di pomodorini datterini
  • Olio evo, sale, peperoncino q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

Iniziate facendo un soffritto, in una padella molto capiente,  di aglio, olio, peperoncino e fate dorare. Dopo un po’ aggiungete la pancetta precedentemente tagliata a dadini e fatela rosolare. Dopodiché versate i pomodorini, ben lavati e tagliati a metà, girate e fate cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto versate nella pentola anche i fagioli aggiungendo un po’ di sale, olio evo e peperoncino e qualche mestolo di acqua. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media finchè l’acqua non bolle. A questo punto, potete gettare anche la pasta e mescolate bene affinchè tutto si amalgami. Quando serve aggiungete ancora qualche mestolo d’acqua meglio se molto calda per non far perdere la bollura. 

Procedete in questo modo finchè la pasta non è cotta, ricordandovi di mescolare sempre per evitare che si attacchi. L’acqua va aggiunta a piacere a seconda dei gusti, se vi piacciono brodosi ne aggiungerete qualche mestolo in più se vi piacciono proprio alla napoletana quindi belli “azzeccosi” aspetterete che sia evaporata per aggiungere poca alla volta come a voler risottare la pasta.  Se vi piace il forte, aggiungete anche un po’ di tabasco. Una volta pronta la pasta non vi resta che impiattare e gustare.

Leggi anche: Pasta mista, piselli e baccalà, la ricetta antichissima e dimenticata ai piedi del Vesuvio. L’oste vesuviano svela come farla

pasta e fagioli
navigate_before
navigate_next