La torta al cioccolato è un must per quanto riguarda la categoria dolci. È colei che mette di comune accordo tutti, piccoli e grandi. Ideale per una colazione golosa o una merenda in compagnia, o ancora come dessert post pranzo o post cena. Nella ricetta seguente vi indico come prepararla in modo soffice, morbido e super goloso. Inoltre, è molto facile e veloce da preparare tanto che sta spopolando anche su Tik tok grazie alla famosa nonna Silvi. Provatela subito!
Torta al cioccolato
Ingredienti per circa 6 persone
- 200 g di farina
- 50 g di cacao
- 200 g di zucchero
- 2 uova fresche
- 200 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 10 g di lievito vanigliato per dolci Paneangeli
Preparazione
Iniziate setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo anche il cacao, lo zucchero e il lievito per dolci vanigliato. Date una rapida mescolata affinché gli ingredienti solidi si amalgamino. Poi, sgusciate le uova e unitele al composto, aggiungendo anche il latte e l’olio. Mescolate il tutto utilizzando una frusta elettrica.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto ben areato, spumoso e soffice. Imburrate uno stampo da tortiera, spolveratelo con farina e versate al centro l’impasto. Livellate l’impasto con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 30-35 minuti. Se il centro risulta ancora troppo crudo, prolungate il tempo di cottura.
Una volta cotta, sfornate la vostra torta al cioccolato e lasciatela raffreddare completamente. Successivamente, sformatela, e prima di servire decorate con abbondante zucchero a velo. Buona goduria! Leggi anche: Torta pasticciotto crema e amarene, friabile come non mai. Il segreto della frolla salentina: “Cosa si mette al posto del lievito”