La concia di zucchine è piatto appartenente alla tradizione ebrea romana e ha la particolarità di potersi conservare per un lungo periodo senza problemi. È molto simile alle zucchine alla scapece, ma a differenza di queste, include l’uso della menta romana. Per realizzare questo contorno facile e veloce, si friggono le zucchine fino a renderle croccanti, dopodiché si lasciano marinare in una miscela di aglio, olio e menta romana. Provateci anche voi!
Concia di zucchine
ingredienti
- 500 gr di zucchine romanesche
- 3 spicchi di aglio rosso
- 1 mazzetto di menta
- prezzemolo, olio evo, sale grosso q.b.
- Farina, olio per friggere q.b.
Preparazione
Ci sono due tipi di preparazione per la concia di zucchine. Vediamo la prima: Per prima cosa prendete le zucchine e tagliatele a fette rotonde. Disponetele su un panno e cospargete abbondantemente con sale grosso. Preparate la mentuccia tagliata a pezzettini con le mani, gli spicchi d’ aglio ( meglio se grossi se poi volete eliminarli) e il prezzemolo tritato. Marinate le zucchine crude con questo composto e poi coprite la verdura con un altro panno e lasciatele riposare durante una notte intera.
Il giorno seguente, estraete le zucchine dalla marinatura e trasferitele in una ciotola capiente. Dopo averle ben asciugate, passatele nella farina e procedete a friggerle. Una volta fritte, asciugate con dello scottex l’olio in eccesso e poi potete servire.
Nel secondo metodo invece le zucchine vanno prima fritte e poi condite a strati con mentuccia, prezzemolo e aglio come a formare una parmigiana. Sull’ultimo strato bisogna infine versare qualche cucchiaio di aceto a piacere. Infine ricoprire con una pellicola trasparente e poi riporre in frigo per almeno 5 ore. Leggi anche: Zucchine patatose, altro che patatine fritte, ne mangi una dopo l’altra e sono buonissime col trucco della doppia farina