Lo sformato di zucchine è velocissimo da preparare, leggero da mangiare e buono per il palato. Potete cuocerlo in forno o anche nella friggitrice ad aria, come preferite. La zucchina ha di per sé un sapore dolce, per questo si sposa benissimo con la provola affumicata. Il contrasto tra i due ingredienti da vita a una apoteosi del gusto. Gli ortaggi poi saranno resi ancora più buoni da una particolare panatura. A completare il tutto, come ciliegina sulla torta, il prosciutto cotto di Praga. Questa ricetta rappresenta un secondo completo, ma può essere mangiata anche come piatto unico.
Sformato di zucchine
Ingredienti
- zucchine
- olio evo
- sale
- pangrattato
- formaggio grattugiato
- provola affumicata
- prosciutto cotto di Praga
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo sformato di zucchine è tagliare gli ortaggi a fettine sottili nella loro lunghezza. Potete farlo a mano oppure utilizzando l’apposito strumento. In un piatto mettete dell’olio extravergine di oliva e una spolverata di sale. Passate le fette di zucchine nell’olio salato, quindi lasciatele sgocciolare. In un altro piatto invece andate a mescolare il pangrattato con il formaggio grattugiato. Passate le zucchine in questa panatura e tenetele da parte. Tagliate la provola affumicata a tocchetti. Tutti gli ingredienti sono pronti.
Possiamo quindi passare a comporre il nostro sformato di zucchine. Ungete la teglia da forno oppure il cestello della friggitrice ad aria. Create un primo strato con le zucchine. Proseguite con la provola a tocchetti, il prosciutto cotto, una spolverata di formaggio e un filo di olio. Continuate così sino a terminare gli ingredienti. Completate l’ultimo strato con le zucchine, altra provola a tocchetti e la impanatura che è avanzata precedentemente. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti. Il vostro sformato di zucchine è pronto. Buon appetito.
Leggi anche: Sformato di melanzane di zia Bea, meglio di un gateau di patate. Ghiotto e gustoso, il segreto è tutto nell’impasto