La pasta cremosa al formaggio, ovviamente si può preparare in svariati modi, con gli ingredienti che più preferite. Nella ricetta che di seguito andrò a descrivere, ho preparato una besciamella con l’aggiunta del famoso formaggio americano, il “ CHEDDAR “ . Potete preparare questo piatto anche come alternativa alla solita pasta al forno. La ricetta originale americana non prevede ulteriori ingredienti, ma non ho resistito ad arricchire il condimento con verdure e salumi.
Un primo piatto che potete preparare con svariati ingredienti, secondo i vostri gusti, e/o da quello che offre il frigo. Basta un poco di fantasia e subito sarà pronto il vostro primo piatto per una cena improvvisa. Potete preparare una versione tutta vegetariana, solo con carne, oppure con salumi e formaggi, con o senza salsa, oppure preparare e servire semplicemente il classico primo piatto americano. Quindi come avete potuto leggere, non avete scuse, correte in cucina e personalizzate le vostre pennette gratinate. Di seguito vi lascio la mia ricetta delle pennette gratinate, con salumi e zucchine, il tutto legato da una besciamella al cheddar.
Pennette formaggiose
Ingredienti:
- 180 gr di pennette
- olio evo
- 1 zucchina
- 80 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 30 gr di pancetta tesa tagliata a listarelle
- sale
- ½ cipolla
- pane grattugiato
- burro
per la besciamella al cheddar:
- 400 gr di latte
- 20 gr di farina
- 25 gr di burro
- noce moscata
- sale
- 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 250 gr di cheddar tagliato a cubetti piccoli
Procedimento:
Per preparare la pasta cremosa al formaggio, iniziate a lavare la zucchina, eliminate le due estremità, e tagliatela a cubetti. Mettete un giro d’olio evo in una capiente padella, aggiungete la cipolla tritata finemente, la pancetta ed il prosciutto cotto, fate rosolare per un minuto, infine unite le zucchine e fate cuocere a fiamma media. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella.
Mettete il burro in un pentolino, fatelo fondere a fiamma dolce, poi aggiungete la farina, mescolate con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il latte, la noce moscata grattugiata, il sale e fate cuocere a fiamma dolce, sempre mescolando, fino a chè il composto non si sarà addensato. La besciamella ora è pronta, spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio cheddar, mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto, aggiungete anche il parmigiano.
Cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele direttamente nella padella, spadellate a fiamma viva. Fuori dal fuoco aggiungete la besciamella, amalgamate il tutto. Potete servire così, oppure imburrare una teglia, versare dentro le pennette, cospargere con il pane grattugiato, e altro parmigiano grattugiato, ed infornare per cinque minuti, in forno preriscaldato a 200°, poi azionate il grill per altri 5 minuti. Sfornate, servite e gustate.