I biscotti senza uova e senza burro di Benedetta Rossi sono l’alternativa perfetta per quei momenti in cui abbiamo voglia di dolce ma abbiamo la dispensa vuota. Vengono incontro anche a chi non può mangiare le uova o deve diminuirne l’assunzione. Alla base dell’impasto c’è il latte. Ma per chi è allergico ai latticini, questo componente può essere sostituito con del succo di arancia o con del caffè. Alternando questi tre ingredienti otterrete biscotti sempre differenti. Conservati in un contenitore chiuso ermeticamente restano friabili e freschi anche per otto giorni.
Biscotti senza uova e burro
Ingredienti (40 biscotti)
- latte 150 ml
- olio di semi 120 ml
- zucchero 120 g
- buccia grattugiata limone 1
- vanillina 1 bustina
- lievito per dolci 8 g
- farina 00 450 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i biscotti senza uova e senza burro è l’impasto. In una ciotola capiente andate a mischiare i primi ingredienti: il latte, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la bustina di vanillina e il lievito per dolci. Lavorate tutto aiutandovi con una forchetta finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Adesso cominciate a incorporare la farina, poco alla volta.
Quando l’impasto avrà preso consistenza, potete trasferirlo su un piano di lavoro e continuare a lavorare sino a terminare la dose di farina e ottenere un panetto omogeneo. Prelevate un pezzo dell’impasto alla volta. Con le mani create delle strisce, quindi tagliatelo a tocchetti, formando così i dolcetti. Rivestite una teglia con della carta da forno. Passate i tocchetti nello zucchero, poi disponeteli nella teglia. Fateli cuocere a 180 gradi per 20 minuti. I vostri biscotti senza uova e senza burro sono pronti.