Primi

Spaghetti aglio olio alla napoletana, un ingrediente in più e diventano sublimi. Cosa si aggiunge da antica tradizione

Gli spaghetti con aglio olio e friarielli riescono a mettere insieme due dei capisaldi della cucina napoletana. Da un lato c’è il condimento con aglio olio e peperoncino, quello senza ingredienti, della cucina povera, che in tutto il mondo è diventato quello a cui rivolgersi per le spaghettate improvvisate con gli amici. Dall’altro lato ci sono i friarielli, le famose infiorescenze delle cime di rapa, chiamati in questo modo perché vengono assolutamente fritti. Il termine originario è friver, che significa friggere, dal quale è stato tratto il nome di friarielli. Un piatto tradizionale e innovativo al tempo stesso.

Spaghetti con aglio olio e friarielli

Ingredienti

  • spaghetti 180 g
  • friarielli 150 g
  • pangrattato 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio
  • parmigiano reggiano
  • peperoncino
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con aglio olio e friarielli è pulire le verdure. Eliminate i gambi più grossi e le foglie più dure. Sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente. Portate a bollore l’acqua salata in una pentola, calate i friarielli e fateli bollire per 5 minuti. Scolate e trasferite la verdura in una ciotola con del ghiaccio, dove la lascerete per una decina di minuti. Scolate nuovamente e passate in padella. Scaldate l’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e il peperoncino.

Quando gli odori avranno rilasciato il loro sapore, potete unire i friarielli. Fateli saltare in padella finché non saranno bene insaporiti. In un’altra padella scaldate dell’altro olio evo e tostato il pangrattato. Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli subito nella padella con i friarielli. Unite anche il pangrattato tostato e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Mantecate con una spolverata di formaggio grattugiato. I vostri spaghetti con aglio olio e friarielli sono pronti.

Leggi anche: Spaghetti olio e limone, Dimenticate l’aglio e olio. Il più antico piatto delle nonne napoletane con 2 ingredienti e senza cottura

navigate_before
navigate_next