La carbonara one pot è una ricetta decisamente diversa dal solito. Chi si arrischia a combattere il famosissimo piatto romano solitamente utilizza la pancetta al posto del guanciale. Oppure sostituisce il pecorino con un altro formaggio. Provocazioni viste e riviste. Ma oggi vediamo qualcosa di veramente nuovo. Perché la carbonara con la pasta corta, che si mangia al cucchiaio, ci mancava decisamente. Si tratta di una ennesima provocazione ai danni dei romani, che tanto difendono la loro ricetta, o si tratta semplicemente di creatività? Lo scopriremo assaggiando questo primo che si prepara tutto in un’unica padella.
Carbonara one pot
Ingredienti
- tuorli d’uovo 3
- pecorino romano 40 g
- parmigiano reggiano 20 g
- guanciale 120 g
- pepe nero
- ditalini 200 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la carbonara one pot è mettere in padella il guanciale e farne sciogliere il grasso. Una volta croccante, tiratene fuori una metà insieme al suo grasso. In padella invece aggiungete i ditalini e fateli rosolare insieme al grasso restante. Bagnateli con acqua non salata e risottateli finché non raggiungeranno la cottura al dente. Intanto da parte potete pensare al condimento di uova e formaggi.
In una ciotola unite i tuorli d’uovo, il pecorino romano e il parmigiano reggiano. Aggiungete anche una spolverata di pepe nero e il grasso del guanciale che avevate ritirato dalla padella. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con una forchetta. Quando i ditalini saranno ben cotti, spegnete la fiamma e mantecate con la crema all’uovo. Impiattate e completate con un’altra grattugiata di pecorino romano e il guanciale croccante. La vostra carbonara one pot è pronta.