Il rotolo svuota frigo è un gustoso rustico salato. Facile da preparare, ottimo come aperitivo, antipasto, a merenda ed anche per una cena da preparare all’ultimo momento. Basta avere dei salumi e formaggi in casa, un rotolo di pasta sfoglia, brisè, oppure pasta pizza, insomma è un rustico da preparare in tanti modi, secondo gli ingredienti che avete in casa.
Ma nulla vieta che, organizzandovi con un pò di anticipo, potete preparare questo rustico acquistando gli ingredienti che intendete utilizzare. Per preparare il rotolo svuota frigo, io ho utitlizzato un rotolo di pasta brisè, e saluni e formaggi tagliati a fette, ma ovviamente potete variare il tipo, la quantità e la forma degli ingredienti.
Rotolo svuota frigo
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisè (oppure quello che preferite)
- burro
- 100 gr di prosciutto cotto a fette
- 100 gr di formaggio a pasta filante a fette
- 50 gr di salame tipo Napoli a fette
- pepe
Per spennellare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento:
Per preparare il rotolo svuota frigo, iniziate ad aprire la confezione di pasta brisè, stendetela sul piano da lavoro, lasciandola nella sua confezione di carta forno. Mettete il burro in una ciotolina, e scioglietelo nel microonde oppure a bagnomaria. Con l’aiuto di un pennellino, spennellate tutta la superfice della pasta brisè. Adesso posizionate le fettine di prosciutto cotto, poi il formaggio, un pizzico di pepe, ed infine il salame.
Avvolgete la pasta brisè, fino a formare un rotolo, compatto e stretto, potete aiutarvi con la carta forno. Posizionatelo in una teglia, sempre con il suo foglio di carta forno, oppure potete anche sostituirlo, fate in modo che la chiusura del rotolo sia posizionato al di sotto. A questo punto mettete il tuorlo in una ciotolina, aggiungete il cucchiaio di latte, mescolate e con l’aiuto di un pennellino, spennellate tutta la superficie. Cuocete per venti minuti in forno stati a 180°, sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo. Se vi piace potete aggiungere in superfice dei semi di papavero,sesamo..ecc..ecc… Buon appetito.