La pasta con le cozze e il pesce spada è una ricetta di pesce insolita ma buonissima nata nel famoso ristorante napoletano Mimì alla ferrovia. I frutti di mare si sposano molto bene con il più consistente pesce spada. Otterrete un ottimo sapore anche utilizzando le cozze congelate e sgusciate. In questo modo sarete estremamente più veloci e riuscirete a portare un piatto completo in tavola in pochissimo tempo. Per la ricetta abbiamo scelto di utilizzare i maccheroni al pettine, che fanno la loro figura e si accompagnano benissimo al condimento. Ma potete scegliere il formato di pasta che preferite, che sia lunga o corta.
Pasto con cozze e pesce spada
Ingredienti
- pasta 500 g
- pesce spada 1 trancio
- cozze 500 g
- prezzemolo
- aglio
- pomodoro datterino 1 barattolo
- vino bianco 1\2 bicchiere
- peperoncino
- sale
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con cozze e pesce spada è scongelare le cozze, se avete utilizzato quelle congelate. Altrimenti dovete pulire i frutti di mare, farli aprire in padella e poi sgusciarli. Passiamo alla preparazione del sughetto. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Fate rosolare uno spicchio di aglio schiacciato. Quando sarà ben dorato, potete versare all’interno della padella i pomodori datterini in barattolo. Insieme a loro aggiungete anche il peperoncino. Fate cuocere per 5 minuti. Intanto potete tagliare a dadini il pesce spada.
Trascorso il tempo necessario unite in padella anche le cozze scongelate e il pesce spada tagliato. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere per altri 5 minuti. A fine cottura unite una bella manciata di prezzemolo tritato e amalgamatelo bene al resto degli ingredienti. Scolate la pasta 3 minuti prima rispetto al tempo indicato dalla confezione. Completate la cottura della pasta nella padella con il condimento. Impiattate e date un’altra spolverata di prezzemolo tritato. La vostra pasta con cozze e pesce spada è pronta. Buon appetito.