Dolci

Torta 5 minuti con pere e cioccolato, Cucinare con questo metodo è velocissimo. Una delizia per merenda o colazione

torta pere e cioccolato

La torta 5 minuti con pere e cioccolato è proprio il dolce perfetto per chi ama cucinare ma si ritrova ad avere poco tempo da dedicare in cucina. Se amate le torte fatte in casa, quelle genuine, a base di frutta, non avete modo di dedicarvi a lunghe preparazioni ma non volete piegarvi ad acquistare le merendine che si trovano sul mercato, questa è la ricetta che fa per voi. Il nome dice tutto, perché bastano realmente pochi minuti. Bisogna unire tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamare e poi infornare. Bisogna fare solo attenzione a pochi dettagli per non sbagliare.

Torta 5 minuti pera e cioccolato

Ingredienti

  • farina 00 250 g
  • zucchero 150 g
  • olio di semi di arachide 65 ml
  • latte intero 130 ml
  • uova 2
  • estratto di vaniglia 1 cucchiaio
  • lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • scorza di limone 1\2
  • pere 3
  • gocce di cioccolato fondente 100 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta 5 minuti con pere e cioccolato è l’impasto. In una ciotola unite farina e lievito setacciati con lo zucchero e mescolate. In un’altra ciotola unite gli altri ingredienti: le uova, il latte, l’olio di semi di girasole, la scorza di mezzo limone grattugiata. Amalgamate il tutto. Tenete da parte e pensiamo prima alle pere. Sbucciatele e tagliatene due a dadini. Asciugatele bene tamponandole con un canovaccio pulito. La terza pera deve essere tagliata a fettine sottili e tenuta da parte. Fondamentale utilizzare pere solide e con poca acqua, per non rovinare la torta con i liquidi in eccesso.

Unite adesso gli ingredienti solidi a quelli liquidi e lavorate il tutto. Il risultato deve essere molto denso e cremoso, altrimenti la frutta sprofonderà nell’impasto. A questo punto amalgamate anche le due pere tagliate a dadini e 80 grammi di gocce di cioccolato. Oliate e infarinate la tortiera e versate l’impasto al suo interno, livellandolo con un cucchiaio. Sulla superficie disponete la pera tagliata a fettine e gli altri 20 grammi di gocce di cioccolato. Fate cuocere nel ripiano più basso del forno a 180 gradi per 50 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e fate raffreddare prima di servire. La vostra torta 5 minuti con pere e cioccolato è pronta.

LEGGI ANCHE—> Torta di mele versata con crema alle mele, più buona e cremosa della classica con il trucco della doppia cottura

torta pere e cioccolato
navigate_before
navigate_next