La parmigiana di cipolle è una innovazione nel mondo della cucina. Siamo abituati ad associare il nome parmigiana alle melanzane. Con il tempo, anche le zucchine si sono fatte largo in questa eccellente lavorazione. Nessuno aveva mai pensato di renderne protagoniste le cipolle. Gli amanti delle sperimentazioni possono stare tranquilli: il risultato è pazzesco. Ovviamente, vi deve piacere la cipolla. Per il resto, sembra che questo ingrediente aspettava soltanto di essere preparato in questo modo. Per il momento ci siamo tenuti sul classico, ma la riproveremo sicuramente anche in altre versioni.
Parmigiana di cipolle
Ingredienti
- cipolle 500 g
- semola rimacinata 70 g
- aglio 1 spicchio
- passata di pomodoro 300 ml
- mozzarella 200 g
- grana 30 g
- peperoncino 1
- olio evo 50 ml
- sale
- pepe
- olio di semi
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di cipolle è il sugo. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva. Fate rosolare bene l’aglio e il peperoncino. Unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti. Intanto pensate alle cipolle. Pulitele e tagliatele a fette di 2 centimetri. Impanatele passandole bene nella farina di semola. In una padella scaldate l’olio di semi di girasole. Friggete le cipolle da entrambi i lati. Riprendetele con una schiumarola e trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Tagliate la mozzarella a pezzetti. Potete assemblare la parmigiana. Eliminate l’aglio da sugo. Mettete un po’ di salsa alla base della teglia da forno. Continuate con la mozzarella e un po’ di grana. Ricoprite con la salsa e ricominciate finché non avete terminato tutti gli ingredienti. Sulla superficie ricoprite con salsa, mozzarella e una spolverata di grana abbondante. Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire per 15 minuti prima di servire. La vostra parmigiana di cipolle è pronta. Buon appetito.