Se avete voglia di dolci ma non volete darci dentro con creme e calorie, le cartucce napoletane sono quelle che fanno per voi. Si tratta di dolcetti tipici della Campania che si trovano sempre nei bar e vengono spesso serviti per accompagnare il caffè. Il sapore protagonista della loro preparazione è la mandorla. Se siete amanti di questa frutta secca, non potete assolutamente perderveli. Sono comodi e sazieranno le vostre voglie dopo i pasti. Potete anche chiuderle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per una settimana. Oppure potete congelarle e tirarle fuori al momento opportuno.
Dolci cartucce napoletane
Ingredienti x 16
- mandorle pelate 20 g
- zucchero a velo 20 g
- acqua 10 ml
- zucchero 85 g
- burro a temperatura ambiente 85 g
- uova 52 g
- farina 115 g
- essenza di mandorla amara 0,5 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le dolci cartucce napoletane è la crema alle mandorle. In un frullatore unite lo zucchero a velo, le mandorle pelate e l’acqua. Azionate e frullate sino a ottenere una crema. Tenete da parte. In una ciotola unite il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e l’essenza di mandorla amara. Lavorate con le fruste elettriche finché il burro non sarà montato. Unite la crema di mandorle precedentemente preparata e continuate a lavorare con le fruste. E’ il momento di incorporare l’uovo. Per ultima aggiungete la farina, in un sol colpo.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in una sacca da pasticciere senza bocchetta. Prendete i cilindri di metallo. Arrotolate le cartine per dolci e infilatene ognuna in un cilindro. Con la sacca da pasticciere spremete il composto all’interno dei cilindri. Dovete riempirli fino ai bordi. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo lasciate intiepidire prima di rimuovere delicatamente i dolci dal cilindro di metallo. Rimuoveteli con tutta la carta. Le vostre cartucce napoletane sono pronte. Buon appetito.