Primi

Pasta e Piselli di Luisanna Messeri, super cremosi con un ingrediente segreto: ne basta un cucchiaino per fare la magia

Un grande classico della cucina povera italiana, dove per povera non si intende la penuria di ingredienti, ma semplicità, la tradizione, il calore che c’è in un solo piatto. Quelle ricette che scrivono la storia di un popolo, sia gastronomica che sociale. Di quando c’erano pochi soldi e tanta fantasia e non si perdeva mai il gusto.

La ricetta che presentiamo è quella della cuoca e attrice Luisanna Messeri che ormai occupa un posto nello show food italiano da tempo. Andiamo a vedere come si cucina questo piatto e quali sono gli ingredienti.

Pasta e Piselli

Ingredienti:

  • piselli gr 700
  • Tubetti rigati 320 g
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • rigatino una sola fetta 100 g
  • nipitella o menta un ciuffo
  • sale e pepe nero
  • olio extravergine
  • formaggio grattugiato a piacere

Come si prepara la pasta e piselli

Cominciamo tritando finemente la cipolla. Prendiamo quindi un tagliere e sminuzziamo la cipolla: dovrà essere tagliata in pezzettini molto piccoli per farla poi sciogliere. Insieme alla cipolla tritiamo anche l’aglio. Prendiamo una padella e aggiungiamo la cipolla: facciamo rosolare il tutto a fuoco medio. Girate continuamente con un mestolo di legno così da non far attaccare e bruciare gli aglio e cipolla. Aggiustate ora di sale per far uscire tutta l’acqua di vegetazione della cipolla.
Una volta che cipolla sarà dorata potete aggiungere il rigatino ( ovviamente se non lo avete potete aggiungere il guanciale oppure, se in casa avete la pancetta andrà bene lo stesso), l’importante è che tagliato a striscioline. Continuate a far rosolare il tutto e unite i piselli. Mescolate bene e fate insaporire tutti gli ingredienti al soffrittino.
Continuate a mescolare il tutto e dopo 5 minuti aggiungete l’acqua bollente ( circa mezzo litro) aggiustate di sale e pepe e se volete una puntina di zucchero. Adesso tocca alla pasta: calatela direttamente nella casseruola e lasciate che la pasta risotti cacciando tutto l’amido. In questo modo il primo sarà più cremoso. Quello di risottare è un metodo non nuovo, anzi.
E’ vecchissimo. Pensate che le nostre nonne risottavano già la pasta nei legumi da tempo. Adesso è solo questione di tempo: la pasta dovrà cuocere. Di tanto in tanto aggiungete acqua calda per dare la possibilità alla pasta di cuocere. Una volta cotta la pasta, servite con una grattugiata di formaggio e se gradite un filo di olio.
navigate_before
navigate_next