Primi

Patè di castagne, cremoso e saporito con solo due ingredienti e 5 minuti. Ottimo per bruschette o per condire la pasta

patè di castagne

Le castagne sono le protagoniste indiscusse di questo periodo autunnale. Oltre a poterle preparare in tanti modi, hanno anche degli ottimi valori nutrizionali. In primis, forniscono betacarotene, vitamina B, C ed E, potassio, ferro, calcio e magnesio. Inoltre, sono ricche di amidi ma povere di grassi e, grazie all’alto contenuto di fibre alimentari, sono altamente digeribili. In più, sono ideali per chi soffre di celiachia poiché  prive di glutine.

L’acquisto delle castagne, però, non è sempre facile poiché molto risultano essere marce. Per capire se sono sane, potete eseguire una semplice prova. Basta immergerle in una bacinella d’acqua. Le castagne marce, che potrebbero essere attaccate dai vermi, galleggeranno in superficie, mentre le castagne sane dovrebbero restare sul fondo. Inoltre, verificate che la buccia aderisca saldamente alla polpa, poiché una buccia staccata potrebbe indicare che il frutto si è seccato. Dovrebbero essere lucide, pesanti e senza fori. Nella ricetta seguente, vi indico un modo alternativo per consumare le castagne:

Il patè di castagne

Ingredienti

  •   1 cipolla
  • 500 grammi di funghi champignon
  • 150 grammi di castagne bollite
  • Olio evo, sale pomodoro secco q.b.

Preparazione

Iniziate riscaldando un po’ di olio in una padella. Aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere fino a diventare dorata e aggiungete un po’ di sale. Poi, aggiungete i funghi che avete precedentemente lavato e affettato con cura. Mescolate bene e lasciate cuocere per un quarto d’ora.
A questo punto, prendete frullatore o robot da cucina e trasferitevi i funghi cotti, insieme agli aromi che più gradite, una manciata di pomodori secchi e delle castagne che avrete pelato in precedenza.

Una volta ottenuta una consistenza omogenea, servite questa deliziosa cremina con dei crostini croccanti oppure per condire la pasta, sarà eccezionale. Se desiderate conservarla, potete metterla in un vasetto di vetro. E se volete essere ancor più meticolosi, potete procedere con la sterilizzazione del vasetto. Leggi anche: Castagne al forno perfette di Borghese: Mai più pellicine da sbucciare e mai secche con il mio trucco della bollitura

patè di castagne
navigate_before
navigate_next