La crostata con la nutella è una vera e propria goduria e piace a grandi e piccini. Di solito la si prepara con la marmellata, ma non negate che da parte ne fate sempre un’altra con la nutella, per soddisfare la vostra voglia di crema alle nocciole. Così buona da sopperire anche al fatto che durante la cottura la spalmabile si secca troppo, al punto da diventare dura. E se vi dicessimo che esistono tre infallibili trucchi per farla restare morbida e cremosa? Abbiamo quasi paura di divulgarli, perché siamo certi che dopo la loro scoperta il numero di crostate alla marmellata nelle case italiane diminuirà notevolmente.
Crostata con la nutella cremosa
Ingredienti
- farina 00 400 g
- zucchero a velo 180 g
- burro 200 g
- uova 1
- tuorlo 1
- lievito 1 cucchiaino
- vanillina 1 bustina
- nutella 2 barattoli da 450 g
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la crostata alla nutella cremosa è la pasta frolla. In una planetaria unite prima la farina e il burro freddo e impastate per qualche secondo. Aggiungete gli altri ingredienti e impastate per 4 minuti, non di più, altrimenti la pasta impazzisce. Create due panetti, uno più grande e l’altro più piccolo per le strisce in superficie. Ricopriteli con la pellicola trasparente e teneteli in frigo per almeno un’ora. Riprendete il panetto più grande e stendetelo. Imburrate e infarinate uno stampo da 20 centimetri. Stendete la pasta frolla sul fondo e sui bordi.
Riscaldate la nutella a bagnomaria e versatela nella crostata. Il primo segreto è quello di creare almeno 1 centimetro di spessore di nutella. Dovete abbondare, così non si asciuga. Create le strisce con l’altro panetto e date alla crostata la sua classica forma e caratteristica. Un altro segreto è quello di tenere in frigorifero il dolce per 15 minuti prima di infornarlo. Siamo pronti per la cottura e per l’ultimo segreto. Ricoprite la crostata con un foglio di alluminio e cuocetela a 180 gradi per 30 minuti. Rimuovete il foglio e proseguite per altri 15 minuti. La vostra crostata alla nutella cremosa è pronta.