Le castagne in padella sono un’alternativa molto più comoda e veloce rispetto a quelle al forno o a quelle nella padella con i buchi. Secondo la tradizione infatti questa frutta autunnale veniva cotta in queste padelle chiamate caldarroste. Ma oggi sono molto scomode da utilizzare in casa, soprattutto per lo sporco che fanno. Tutti i residui di guscio infatti ricadono sui fornelli. Anche la cottura in forno è lunga e non sempre semplice da realizzare. Per questo vi consigliamo un incredibile trucchetto che vi permetterà di cuocerle in una semplice padella e di risparmiare molto tempo.
Castagne in padella
Ingredienti
- castagne 500 g
- acqua
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le castagne in padella è scegliere frutti di dimensione simile, per ottenere in questo modo una cottura omogenea. Una volta scelti, potete creare la classica incisione sulla parte bombata aiutandovi con un coltellino affilato. Incidete leggermente anche la castagna stessa, che in questo modo cuocerà più facilmente. Adesso sistemate i frutti in una ciotola e ricopriteli di acqua. Dovete lasciarli a bagno per 15 minuti. Passiamo finalmente alla padella, da riscaldare con una fiamma media. Sistemate le castagne senza asciugarle, una accanto all’altra.
Il taglio deve essere rivolto verso il basso e le castagne non devono sovrapporsi tra loro ma devono toccare tutte il fondo della padella. a fuoco molto lento e coprendo con panno bagnato per ammorbidirle ancora di più (sciacquando il panno ogni 1/2 minuti). La cottura deve durare in tutto circa 25/30 minuti e le castagne devono risultare nere fuori e dorate dentro. Trascorso il tempo, controllate le castagne: devono essere semiaperte e leggermente bruciacchiate. Se non lo sono, continuate la cottura. Altrimenti giratele, ricopritele, e fate cuocere per altri 8 minuti. Le vostre castagne in padella sono pronte. Buon appetito.