La parmigiana di melanzane è una delle ricette di maggiore successo della tradizione partenopea. E quando si tratta di tutto quel che è napoletano, non possiamo fare altro che rivolgerci ad Antonino Cannavacciuolo. E’ lui il re di queste preparazioni, è lui che cerca sempre di rendere al massimo i prodotti della sua terra. Ovviamente, lo chef si è spinto anche alla scoperta della cucina piemontese, regione che ormai lo ospita. Ma non dimentica le sue origini e nel suo libro di ricette ha condiviso questa che non possiamo non seguire. All’opera, ci si mette ai fornelli.
Parmigiana di melanzane
Ingredienti
- melanzane 2
- passata 500 g
- mozzarella 200 g
- parmigiano 80 g
- basilico
- cipolla 1\2
- aglio 1 spicchio
- farina 00 30 g
- olio 30 ml
- sale
- pepe
- olio di semi 500 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di melanzane di Antonino Cannavacciuolo è il sugo. Tritate finemente la cipolla. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva. Fate rosolare la cipolla e l’aglio per qualche minuto, quindi eliminate l’aglio. Versate la passata di pomodoro e qualche gambo di basilico. Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Aggiustate di sale e pepe verso fine cottura. Sbucciate le melanzane e tagliatele a fettine sottili. Passatele nella farina. In padella scaldate l’olio di semi di arachide sino a raggiungere la temperatura di 180 gradi.
Friggete poche melanzane alla volta e trasferitele subito su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Salate. Spezzettate le foglie di basilico e tagliate a dadini la mozzarella. Foderate una teglia con della carta da forno e posizionate 4 coppa pasta rotondi. Riempiteli a strati: le melanzane, la salsa al pomodoro, la mozzarella di bufala, il basilico e il parmigiano grattugiato. Continuate così sino alla superficie. Fate cuocere in forno a 200 gradi finché non saranno ben gratinate. Rimuovete i coppa pasta e decorate con qualche foglia di basilico. La vostra parmigiana di melanzane è pronta.